Standard sulla competenza informativa per gli studi universitari

The Association of College and Research Libraries, American Library Association (2000) Standard sulla competenza informativa per gli studi universitari. A cura di: Renditiso, Alina ; Scarinci, Alberto ; Spinelli, Serafina ; Bucchioni, Cinzia. p. 6. DOI 10.6092/unibo/amsacta/1484.
Full text available as:
[img]
Preview
PDF
Download (112kB) | Preview

Abstract

Questo documento è la traduzione italiana degli "Standard sulla competenza informativa per gli studi universitari" ("Information Literacy Competency Standards for Higher Education") emanati dalla Association of College and Research Libraries dell'ALA. Per competenza informativa si intende quell'insieme di abilità che vengono richieste agli individui "per riconoscere quando è necessario reperire informazioni, e per essere capaci di localizzare, valutare e utilizzare efficacemente l'informazione necessaria". La competenza informativa sta diventando sempre più importante nell'attuale contesto di rapidi cambiamenti tecnologici e di continua proliferazione di risorse informative. La competenza informativa costituisce la base dell'educazione permanente: è comune a tutte le discipline, a tutti gli ambienti d'apprendimento, ad ogni livello d'istruzione; è ciò che pone in grado coloro che apprendono di padroneggiare i contenuti e di ampliare le proprie ricerche, di diventare più autonomi e di assumere il controllo sul proprio apprendimento.

Abstract
Document type
Monograph (Documentation)
Creators
CreatorsAffiliationORCID
The Association of College and Research Libraries, American Library Association
Keywords
Information Literacy - Formazione degli utenti
Subjects
DOI
Deposit date
04 Jul 2006
Last modified
16 May 2011 11:49
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^