Nuovi ruoli, nuovi profili, nuovi ambiti professionali.

Tammaro, Anna Maria (2015) Nuovi ruoli, nuovi profili, nuovi ambiti professionali. In: Cantiere 'Documentazione'. I. Incontro, 30 aprile 2015, Sala Conferenze del Dipartimento di Beni Culturali, via degli Ariani 1, Ravenna.
Full text available as:
[img]
Preview
PDF
License: Creative Commons Attribution Non-commercial

Download (1MB) | Preview

Abstract

Internet ed il Web hanno creato nuovi ambiti professionali, con tecnologie che stanno modificando il modo in cui si fa ricerca ed un forte impatto sull'innovazione, lo sviluppo, la crescita competitiva. Sono sempre più numerosi nuovi professionisti in grado di svolgere la loro attività anche al di fuori delle istituzioni culturali. Molte di queste nuove professioni sono nate dal Web in un contesto internazionale e vengono quindi chiamate in inglese, perché non c'è ancora una traduzione specifica o, se c'è, è poco usata. Molti dei nuovi profili, sono stati definiti dall'Unione Europea attraverso il modello ICT EUCIP. Le figure tradizionali non sono certo scomparse, ma hanno dovuto aggiornare il loro bagaglio culturale con nuove competenze.

Abstract
Document type
Conference or Workshop Item (Presentation)
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Tammaro, Anna Maria
Keywords
Library Theory and Research Editoria digitale
Subjects
DOI
Deposit date
08 Jun 2015 07:57
Last modified
08 Jun 2015 08:01
URI

Other metadata

All users are allowed to access freely to the work, to reproduce, use, distribute, transmit and publicly display it and to produce and distribute derivative works, in any digital format, for a strictly personal private use or for teaching or research purposes, with express prohibition of any direct or indirect commercial use. Users are also authorized by the right holder to reproduce a limited number of printed copies of the work for their own personal use. In any case, moral rights of the author /s should be respected, mainly adequately acknowledging the right of paternity.

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^