Didattica museale. Sulle tracce di un dilettevole spaesamento

Tartarini, Chiara (2016) Didattica museale. Sulle tracce di un dilettevole spaesamento. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5472. In: Arte e psicologia. Contributi e riflessioni. A cura di: Ferrari, Stefano ; Principale, Cristina. Bologna: Dipartimento delle Arti, pp. 235-258. ISBN 978-88-905224-6-8. In: Quaderni di PsicoArt, (7). A cura di: Ferrari, Stefano. ISSN 2421-079X.
Full text disponibile come:
[img]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Creative Commons Attribution

Download (820kB) | Anteprima

Abstract

Il contributo si concentra su alcune questioni che riguardano la funzione della didattica museale - qui intesa più in chiave museologica che non genericamente pedagogica. In particolare, riflette sul problema della formazione delle figure professionali che si occupano di educazione nei musei e relaziona di un progetto proposto nel contesto di un corso universitario di terzo ciclo, in cui gli studenti, tutti giovani storici dell’arte, sono stati invitati a relazionarsi con i musei scientifici, e a ideare un programma sulla relazione tra arte e scienza. «Museum Education. Following a delectable disorientation». The article focuses on some issues concerning the role of museum education - assumed in a museological more than in a generally pedagogical point of view. In particular, it considers the problem of academic and professional training of museum educators, and reports of a specific project in a postgraduate university course, in which students, all young art historians, were invited to engage with science museums and to create a program on the relationship between art and science.

Abstract
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Tartarini, ChiaraUniversità di Bologna
Settori scientifico-disciplinari
ISSN
2421-079X
ISBN
978-88-905224-6-8
DOI
Data di deposito
13 Dic 2016 11:12
Ultima modifica
07 Giu 2017 09:27
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^