Analizzare una ricerca narrativa. Aprire campi semantici attraverso polarità complementari

Galimberti, Andrea (2017) Analizzare una ricerca narrativa. Aprire campi semantici attraverso polarità complementari. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5631. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 44-51. ISBN 9788898010691.
Full text available as:
[img]
Preview
Text(pdf)
License: Creative Commons Attribution Non-commercial

Download (4MB) | Preview

Abstract

In questo contributo delineerò i presupposti, i contesti e le azioni che hanno strutturato la mia ricerca di dottorato intesa a interrogare le esperienze degli studenti non tradizionali in università. In particolare intendo focalizzarmi sulla costruzione del "dato" narrativo e sulla possibilità di strutturare un'analisi che non lo riduca a categorizzazioni ma che sia coerente con le premesse del paradigma di ricerca. Non esiste un modo corretto e universalmente accettato di analizzare i dati biografici; la scelta dipende dall'oggetto di ricerca e dai presupposti teorici adottati, oltre che dalla sensibilità del ricercatore e dalle sue opzioni etiche. In questo studio ho cercato di tradurre operativamente alcune idee appartenenti all'epistemologia della complessità (pensare per complementarietà e non per opposti; evitare il pensiero riduzionista) per costruire delle comprensioni che non disperdessero la multidimensionalità e la ricchezza delle narrazioni dei partecipanti.

Abstract
Document type
Book Section
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Galimberti, AndreaUniversità di Milano-Bicocca0000-0002-6883-7355
Keywords
ricerca auto/biografica - studenti non tradizionali - università - laboratori narrativi - complementarietà cibernetiche
Subjects
ISBN
9788898010691
DOI
Deposit date
21 Jul 2017 08:44
Last modified
15 Feb 2018 10:21
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^