Suggestioni metodologiche a partire da una ricerca educativa nei Centri per Bambini e Famiglie

Morgandi, Tiziana (2017) Suggestioni metodologiche a partire da una ricerca educativa nei Centri per Bambini e Famiglie. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5646. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 203-211. ISBN 9788898010691.
Full text available as:
[img]
Preview
Text(pdf)
License: Creative Commons Attribution Non-commercial

Download (4MB) | Preview

Abstract

Sullo sfondo di uno studio sul campo in educazione, in questo contributo vengono evidenziate alcune questioni metodologiche, enfatizzate dall’impiego di metodologie visuali, che si prestano a essere indagate: il rapporto tra il livello emico e quello etico; la relazione tra ricerca e formazione e, parallelamente, tra ricercatore e formatore. Il lavoro ha combinato strumenti qualitativi propri della tradizione di ricerca sul campo in educazione, con indicazioni messe a punto dalla video-ricerca, riviste in prospettiva pedagogica nel modello teorico della ricerca-formazione. La ricerca è stata realizzata in contesti educativi peculiari, i Centri per Bambini e Famiglie (CBF), finalizzata ad ampliare ed approfondire la conoscenza sulla qualità delle esperienze dei bambini all’interno di ecologie socio-culturali ed educative ancora poco esplorate, e a mettere a punto un percorso pilota di ricerca-formazione mediato dal video, coinvolgendo alcune educatrici che operano in questi contesti.

Abstract
Document type
Book Section
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Morgandi, TizianaUniversità di Milano-Bicocca
Keywords
Centro per Bambini e Famiglie (CBF) – Video-ricerca – Ricerca-formazione
Subjects
ISBN
9788898010691
DOI
Deposit date
21 Jul 2017 08:55
Last modified
21 Jul 2017 08:55
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^