Il ruolo dell’insegnante tra metodo e qualità dell’esperienza scolastica. Un intervento di ricerca-formazione

Palmieri, Cristina (2017) Il ruolo dell’insegnante tra metodo e qualità dell’esperienza scolastica. Un intervento di ricerca-formazione. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5647. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 212-222. ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
[img]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial (CC BY-NC 3.0)

Download (4MB) | Anteprima

Abstract

Il contributo illustra un percorso di ricerca-formazione con insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del comune di Cinisello Balsamo (MI), finalizzato a individuare le condizioni che sostengono il ruolo degli insegnanti in un contesto scolastico segnato da un disagio diffuso avvertito come urgente. Nel frame dell’epistemologia naturalistica, la ricerca si è basata sull’approccio di Clinica della Formazione (Massa, 1992), in linea con l’Action Research e con la Participatory Action Research. Sono stati raccolti i dati tramite audioregistrazione degli incontri con documentazione “in diretta” dei lavori di gruppo e delle scritture prodotte dai partecipanti. L’approccio clinico ha fatto emergere una pratica didattico-educativa esperta, capace di creare situazioni di apprendimento autentico e di fronteggiare situazioni critiche. I partecipanti hanno tuttavia rilevato la mancanza diffusa di legittimazione di tali “modalità di fare scuola”, che non reggono il confronto con i modelli didattici tradizionali. Il contributo mette in luce le scelte metodologiche ed evidenzia potenzialità, limiti e criticità dell’esperienza di ricerca.

Abstract
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Palmieri, CristinaUniversità di Milano-Bicocca0000-0003-0940-4944
Parole chiave
Clinica della Formazione - Participatory Action Research, - qualità dell’esperienza scolastica - metodo
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:55
Ultima modifica
21 Lug 2017 08:55
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^