Censura e controcensura. I testi didattici inglesi nella scuola secondaria tra ideologia fascista e defascistizzazione

Khalaf, Omar (2019) Censura e controcensura. I testi didattici inglesi nella scuola secondaria tra ideologia fascista e defascistizzazione. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6553. In: Lingue seconde e istituzioni: Un approccio storiografico. A cura di: Vicentini, Alessandra ; Lombardini, Hugo E.. Bologna: Clueb, pp. 209-224. ISBN 978‐88‐491‐5666‐9. In: Quaderni del CIRSIL, (13). ISSN 1973-9338.
Full text disponibile come:
[thumbnail of CIRSIL 13 - 11 Khalaf.pdf]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, il contributo può essere liberamente consultato e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.

Download (506kB) | Anteprima

Abstract

This essay proposes a preliminary investigation of the control measures that the fascist government in Italy and, just after the Liberation, the Allied Military Government Education Sub-commission took upon over the educative tools employed for the teaching and the study of the English language in secondary schools. The authors and editors reacted differently: some followed the Ministry’s provision and published an emended edition, others decided to interrupt the publication of the book. This study focuses on a selection of English schoolbooks that underwent the pre- and post-fascist control. The anthology Letture inglesi by Guido Fornelli, which was not republished despite the very limited number of pages censored by the Commission, and Achille Sardo’s Cento lezioni pratiche di inglese, which survived to both censorships.

Abstract
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Khalaf, OmarUniversità degli Studi dell’Insubria
Parole chiave
English teaching, textbooks, publishing, censorship, fascism, Liberation.
Settori scientifico-disciplinari
ISSN
1973-9338
ISBN
978‐88‐491‐5666‐9
DOI
Data di deposito
16 Dic 2020 10:39
Ultima modifica
16 Dic 2020 10:39
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^