La Psicologia Scolastica in Italia

Matteucci, Maria Cristina ; Soncini, Annalisa ; Floris, Francesca ; Truscott, Stephen (2022) La Psicologia Scolastica in Italia. Bologna: Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari”, Università di Bologna, DOI 10.6092/unibo/amsacta/6932.
Full text disponibile come:
[thumbnail of report_finale.pdf]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, il contributo può essere liberamente consultato e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.

Download (14MB) | Anteprima

Abstract

Nonostante gli psicologi siano presenti nei sistemi scolastici dei principali paesi del mondo, esistono notevoli differenze nel modo in cui l’offerta di servizi di psicologia scolastica è organizzata nei diversi paesi. In Italia, gli psicologi operano nel contesto scolastico dagli anni ’70 del secolo scorso, tuttavia non esistono sufficienti e recenti ricerche relative alla presenza e alle attività condotte degli psicologi scolastici in Italia (Matteucci & Coyne, 2017; Matteucci & Farrell, 2018). Ad oggi, la necessità di avere una panoramica relativa alla presenza nelle scuole italiane degli psicologi e informazioni dettagliate e aggiornate rispetto alle loro funzioni e al ruolo ricoperto è divenuta improrogabile, anche a causa dell’aumentato accesso ai servizi psicologici dovuto alla pandemia Covid-19 e agli interventi promossi dal Ministero dell’Istruzione a favore del supporto nelle scuole promossi in seguito alla pandemia. La ricerca presentata in questo report è stata supportata dalla Society for the Study of School Psychology (SSSP) e dall’International School Psychology Association (ISPA) allo scopo di rispondere a questo bisogno, indagando i servizi e le attività di tipo psicologico realizzati nelle scuole italiane, approfondendo modalità di erogazione, obiettivi e destinatari coinvolti nelle attività.

Abstract
Tipologia del documento
Monografia (Rapporto tecnico)
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Matteucci, Maria CristinaUniversità di Bologna - Dipartimento di Psicologia0000-0002-8425-7393
Soncini, AnnalisaUniversità di Bologna - Dipartimento di Psicologia0000-0002-6604-0748
Floris, FrancescaUniversità di Bologna - Dipartimento di Psicologia
Truscott, StephenGeorgia State University
Parole chiave
psicologia scolastica, psicologi scolastici, Italia, psicologia
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
08 Giu 2022 10:50
Ultima modifica
21 Set 2022 10:30
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^