La fruizione artistica: alcuni sviluppi tra psicofisiologia, psicoanalisi e neuroestetica

Giommoni, Vera (2016) La fruizione artistica: alcuni sviluppi tra psicofisiologia, psicoanalisi e neuroestetica. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5466. In: Arte e psicologia. Contributi e riflessioni. A cura di: Ferrari, Stefano ; Principale, Cristina. Bologna: Dipartimento delle Arti, pp. 103-121. ISBN 978-88-905224-6-8. In: Quaderni di PsicoArt, (7). A cura di: Ferrari, Stefano. ISSN 2421-079X.
Full text disponibile come:
[thumbnail of I quaderni di PsicoArt vol. 7, 2016_Giommoni.pdf]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Creative Commons Attribution 2.5 (CC BY 2.5)

Download (293kB) | Anteprima

Abstract

La tesi proposta in questo testo è la seguente: sia nell’artista come nell’osservatore la mente e il corpo sono in sintonia tra di loro e collaborano alla realizzazione dell’opera. Dopo un breve accenno al funzionamento del cervello umano, l’autore fa prima riferimento alla psicofisiologia, nell’interpretazione di Vezio Ruggeri e poi al modello psicoanalitico di Graziella Magherini. "The artistic fruition: some developments in psychophysiology, psychoanalysis and neuroesthetics". The thesis proposed in this text is as follows: both in the artist and in the observer the mind and the body are in harmony with each other and collaborate to the realization of the work. After briefly mentioning how the human brain works, the author refers first to as Vezio Ruggeri interprets Psychophysiology and then to the psychoanalytic model of Graziella Magherini.

Abstract
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Giommoni, Vera
Settori scientifico-disciplinari
ISSN
2421-079X
ISBN
978-88-905224-6-8
DOI
Data di deposito
13 Dic 2016 10:56
Ultima modifica
07 Giu 2017 09:23
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^