Suggestioni metodologiche a partire da una ricerca educativa nei Centri per Bambini e Famiglie

Morgandi, Tiziana (2017) Suggestioni metodologiche a partire da una ricerca educativa nei Centri per Bambini e Famiglie. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5646. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 203-211. ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
[thumbnail of Atti_Convegno_Nazionale_TMRE_Morgandi.pdf]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial 3.0 (CC BY-NC 3.0)

Download (4MB) | Anteprima

Abstract

Sullo sfondo di uno studio sul campo in educazione, in questo contributo vengono evidenziate alcune questioni metodologiche, enfatizzate dall’impiego di metodologie visuali, che si prestano a essere indagate: il rapporto tra il livello emico e quello etico; la relazione tra ricerca e formazione e, parallelamente, tra ricercatore e formatore. Il lavoro ha combinato strumenti qualitativi propri della tradizione di ricerca sul campo in educazione, con indicazioni messe a punto dalla video-ricerca, riviste in prospettiva pedagogica nel modello teorico della ricerca-formazione. La ricerca è stata realizzata in contesti educativi peculiari, i Centri per Bambini e Famiglie (CBF), finalizzata ad ampliare ed approfondire la conoscenza sulla qualità delle esperienze dei bambini all’interno di ecologie socio-culturali ed educative ancora poco esplorate, e a mettere a punto un percorso pilota di ricerca-formazione mediato dal video, coinvolgendo alcune educatrici che operano in questi contesti.

Abstract
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Morgandi, TizianaUniversità di Milano-Bicocca
Parole chiave
Centro per Bambini e Famiglie (CBF) – Video-ricerca – Ricerca-formazione
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:55
Ultima modifica
21 Lug 2017 08:55
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^