Colori della pelle: cosa pensano bambine e bambini? Uno studio su stereotipi e pregiudizi nelle scuole primarie della città di Bologna

Cardellini, Margherita (2015) Colori della pelle: cosa pensano bambine e bambini? Uno studio su stereotipi e pregiudizi nelle scuole primarie della città di Bologna. Educazione Interculturale, 13 (2). pp. 1-12. ISSN 2420-8175
Full text disponibile come:
[thumbnail of Colori della pelle: cosa pensano bambine e bambini? Uno studio su stereotipi e pregiudizi nelle scuole primarie della città di Bologna]
Anteprima
Documento di testo(pdf) (Colori della pelle: cosa pensano bambine e bambini? Uno studio su stereotipi e pregiudizi nelle scuole primarie della città di Bologna)
Licenza: Creative Commons Attribution 2.5 (CC BY 2.5)

Download (168kB) | Anteprima

Abstract

Indagare la presenza di stereotipi e pregiudizi etnici in età infantile e come questi si manifestino permette a insegnanti, educatori e pedagogisti di pensare progettualità funzionali a un “qui e ora” temporale e spaziale. La ricerca presentata è nata per comprendere come e se bambini e bambine della scuola primaria facessero emergere pregiudizi e stereotipi legati ai colori della pelle. Ponendo loro due semplice domande, abbiamo cercato di capire cosa pensassero riguardo la “pelle bianca” e la “pelle nera”.

Abstract
Tipologia del documento
Articolo
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Cardellini, MargheritaUniversità di Bologna0000-0002-8449-1980
Parole chiave
pedagogia interculturale; colorism; discriminazione melaninica; stereotipi e pregiudizi; bambini
Settori scientifico-disciplinari
ISSN
2420-8175
DOI
Data di deposito
24 Lug 2017 11:14
Ultima modifica
24 Lug 2017 11:14
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^