Barale, Elisabetta
(2019)
Faictes tous bonne chierre! Mise en page, contenuti e obiettivi didattici nei Colloques franco-neerlandesi del secondo Cinquecento.
DOI 10.6092/unibo/amsacta/6586.
In: Grammatica e insegnamento linguistico. Approccio storiografico: autori, modelli, espansioni.
A cura di: San Vicente, Félix.
Bologna:
CLUEB,
pp. 61-84.
ISBN 978-88-491-5612-6.
In: Quaderni del CIRSIL, (12).
ISSN 1973-9338.
Full text available as:
Preview |
Text(pdf)
License: Without prejudice to other rights expressly allowed by the copyright holders, this research contribution can be read, saved and printed for research, teaching and private study. Any other noncommercial and commercial uses are forbidden without the written permission of the copyright holders. Download (783kB) | Preview |
Official URL: https://cirsil.it/quaderni-del-cirsil/
Abstract
Il contributo si propone di analizzare comparativamente un dialogo che descrive lo svolgimento di un convivio con diversi commensali e che ricorre in numerose raccolte franco-neerlandesi del secondo Cinquecento. Lo studio delle modalità d’impaginazione, delle citazioni intertestuali e degli obiettivi didattici che hanno animato l’operato di Noël de Berlaimont, Gabriel Meurier, Jacques Grévin e Gérard De Vivre consente di trarre alcune conclusioni sulla natura dei rapporti che si sono instaurati tra i testi e sul tipo di pubblico al quale erano destinati.
Abstract