Formazione avanzata nel settore delle rocce ornamentali e delle geoelaborazioni

A cura di: Bruno, Roberto and Focaccia, Sara (2009) Formazione avanzata nel settore delle rocce ornamentali e delle geoelaborazioni. Bologna: asterisco S.N.C., p. 375. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2544.
Full text available as:
[img]
Preview
Immagine di copertina
Download (34kB) | Preview
[img]
Preview
PDF
Download (7MB) | Preview

Abstract

Questa è la prima Edizione che raccoglie i principali lavori scientifici dei partecipanti al programma di scambio FARO - Formaçao Avançada no Setor das Rochas Ornamentais e do Geoprocessamento (2005-2009), una rete centrata sulle rocce ornamentali o, per dirla in maniera corrente, su “marmi e graniti”.Un “filo”comune sottintende tutti i lavori, ed è la questione della “caratterizzazione”. La caratterizzazione è l’azione che produce l’informazione necessaria a prendere le decisioni e ciascuna decisione ha bisogno dei propri dati caratterizzanti. Le scuole aderenti alla rete FARO affrontano diverse questioni, svolgono delle analisi specifiche e tentano di offrire delle soluzioni mediante delle caratterizzazioni le più avanzate possibile. I contributi sono sati raggruppati in due Sezioni: I) La tecnologia della caratterizzazione; II) La caratterizzazione dei materiali. Nella prima sezione sono stati raccolti i lavori in cui è prevalente l’attenzione alle nuove tecnologie o alle nuove applicazioni delle tecnologie. La seconda sezione raccoglie contributi maggiormente centrati sui materiali nuovi o poco noti.

Abstract

Other metadata

All users are allowed to access freely to the work, to reproduce, use, distribute, transmit and publicly display it and to produce and distribute derivative works, in any digital format, for a strictly personal private use or for teaching or research purposes, with express prohibition of any direct or indirect commercial use. Users are also authorized by the right holder to reproduce a limited number of printed copies of the work for their own personal use. In any case, moral rights of the author /s should be respected, mainly adequately acknowledging the right of paternity.

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^