Architettura Orientata Ai Servizi (SOA) e Analisi dei Costi: Inteligent Agent e Predittivita’ del miglior Servizio

Vagnozzi, Ercole (2012) Architettura Orientata Ai Servizi (SOA) e Analisi dei Costi: Inteligent Agent e Predittivita’ del miglior Servizio. DOI 10.6092/unibo/amsacta/3562.
Full text disponibile come:
[img]
Anteprima
Documento PDF (soa e predittività tramite uso e costi)
Licenza Creative Commons Attribution Non-commercial (CC BY-NC 3.0)

Download (692kB) | Anteprima

Abstract

Nel seguente articolo viene proposta un’analisi SOA su tre livelli consecutivi e crescenti vale a dire: Stabilità, Condivisione e Predittività, ognuno dei quali supportato dallo studio di casi concreti e specifici per ogni singolo livello. Lo schema proposto ha lo scopo di scindere in tre fasi l’implementazione SOA per una più immediata comprensione e analisi dei costi associati a ogni specifico livello. L’obiettivo razionale su cui si fonda l’approccio proposto è quello della previsione in termini di costi e ricavi, di benefici quantificabili, nonché di nuove opportunità al fine di ridurre i costi stimati e offrire servizi personalizzati agli utenti. La suddetta prospettiva è stata finora poco esplorata dalle aziende considerata l’ingente quantità di dati che andrebbero raccolti sistematicamente; a tal proposito il metodo innovativo che si vuole suggerire si deve basare sull’implementazione di un Service Index (SI), ovvero di un indice di ranking di utilità del cliente che snellirà e agevolerà la SOA in un sistema più efficace di valutazione e risposta. I vantaggi del procedimento proposto possono considerarsi due: un’analisi dettagliata di costi associati alla SOA e supportata dallo studio di casi, al fine di derivarne una corretta comprensione dei benefici apportati; l’analisi ovviamente distribuita su tutti e tre i livelli permette una maggiore specificità senza lasciare scoperto nessun processo dal momento dell’Implementazione SOA alla previsione. Il secondo vantaggio è quello di combinare la Predittività ( si veda il video di Hal Varian ) e l’analisi dei costi all’interno di una cornice SOA come unico mezzo tramite il quale un’impresa potrebbe affrontare le nuove sfide per migliorare i servizi resi ai clienti, in quanto è il risultato di un uso più efficiente delle risorse così come di un risparmio sia di tempo che di costi.

Abstract
Tipologia del documento
Monografia (Working paper)
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Vagnozzi, Ercole
Parole chiave
SOA, TCO, valutazione di costi, predittività, service index.
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
19 Nov 2012 09:06
Ultima modifica
29 Gen 2013 09:58
URI

Altri metadati

Si autorizzano tutti gli utenti ad accedere gratuitamente all'Opera, a riprodurla, utilizzarla, distribuirla, trasmetterla e mostrarla pubblicamente e a produrre e distribuire lavori da essa derivati, in ogni formato digitale e per una utilizzazione strettamente personale o per finalità didattiche o di ricerca, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Gli utenti sono altresì autorizzati dal Titolare dei diritti a riprodurre una quantità limitata di copie stampate su carta dell'Opere per il proprio uso personale. In ogni caso dovranno salvaguardarsi i diritti morali dello/gli autore/i dell'Opere, in particolare riconoscendone adeguatamente la paternità.

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^