Architettura Orientata Ai Servizi (SOA) e Analisi dei Costi: Inteligent Agent e Predittivita’ del miglior Servizio

Vagnozzi, Ercole (2012) Architettura Orientata Ai Servizi (SOA) e Analisi dei Costi: Inteligent Agent e Predittivita’ del miglior Servizio. DOI 10.6092/unibo/amsacta/3562.
Full text available as:
[img]
Preview
PDF (soa e predittività tramite uso e costi)
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial

Download (692kB) | Preview

Abstract

Nel seguente articolo viene proposta un’analisi SOA su tre livelli consecutivi e crescenti vale a dire: Stabilità, Condivisione e Predittività, ognuno dei quali supportato dallo studio di casi concreti e specifici per ogni singolo livello. Lo schema proposto ha lo scopo di scindere in tre fasi l’implementazione SOA per una più immediata comprensione e analisi dei costi associati a ogni specifico livello. L’obiettivo razionale su cui si fonda l’approccio proposto è quello della previsione in termini di costi e ricavi, di benefici quantificabili, nonché di nuove opportunità al fine di ridurre i costi stimati e offrire servizi personalizzati agli utenti. La suddetta prospettiva è stata finora poco esplorata dalle aziende considerata l’ingente quantità di dati che andrebbero raccolti sistematicamente; a tal proposito il metodo innovativo che si vuole suggerire si deve basare sull’implementazione di un Service Index (SI), ovvero di un indice di ranking di utilità del cliente che snellirà e agevolerà la SOA in un sistema più efficace di valutazione e risposta. I vantaggi del procedimento proposto possono considerarsi due: un’analisi dettagliata di costi associati alla SOA e supportata dallo studio di casi, al fine di derivarne una corretta comprensione dei benefici apportati; l’analisi ovviamente distribuita su tutti e tre i livelli permette una maggiore specificità senza lasciare scoperto nessun processo dal momento dell’Implementazione SOA alla previsione. Il secondo vantaggio è quello di combinare la Predittività ( si veda il video di Hal Varian ) e l’analisi dei costi all’interno di una cornice SOA come unico mezzo tramite il quale un’impresa potrebbe affrontare le nuove sfide per migliorare i servizi resi ai clienti, in quanto è il risultato di un uso più efficiente delle risorse così come di un risparmio sia di tempo che di costi.

Abstract
Document type
Monograph (Working Paper)
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Vagnozzi, Ercole
Keywords
SOA, TCO, valutazione di costi, predittività, service index.
Subjects
DOI
Deposit date
19 Nov 2012 09:06
Last modified
29 Jan 2013 09:58
URI

Other metadata

All users are allowed to access freely to the work, to reproduce, use, distribute, transmit and publicly display it and to produce and distribute derivative works, in any digital format, for a strictly personal private use or for teaching or research purposes, with express prohibition of any direct or indirect commercial use. Users are also authorized by the right holder to reproduce a limited number of printed copies of the work for their own personal use. In any case, moral rights of the author /s should be respected, mainly adequately acknowledging the right of paternity.

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^