Alma Mater Digital Library

Edited by Documentary and Departmental Support

cambia la lingua in italiano
AMS Acta
ISSN: 2038-7954
Contributi di ricerca dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Informazioni sul Single Sign-On di Ateneo Login for authors

Davanti l'ex Borsa di Pietrogrado (1917-1921): il teatro, la rivoluzione, la piazza

Bergamo, Alessio (2012) Davanti l'ex Borsa di Pietrogrado (1917-1921): il teatro, la rivoluzione, la piazza. Bologna: Alma Mater studiorum - Università di Bologna. Dipartimento di Musica e Spettacolo e ALMADL - Area Sistemi Dipartimentali e Documentali, p. 361. ISBN 9788898010066. DOI 10.6092/unibo/amsacta/3569. In: Arti della performance: orizzonti e culture

Full text disponibile come:

[img]PDF
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial (CC BY-NC 3.0).

4070Kb

Abstract

È uno studio su alcuni spettacoli prodotti nel quadro delle celebrazioni delle festività rivoluzionarie negli anni immediatamente successivi alla Rivoluzione d'Ottobre, corroborato da un'amplissima documentazione tratta dagli archivi russi. Lo studio vede gli spettacoli che ne sono oggetto all'interno di una linea di sviluppo performativo che li connette alla rivoluzione, al suo mondo, al suo immaginario e alla struttura sociale che la ha generata. Alla luce di questa connessione vengono considerati una serie di aspetti teatrali ed estetici che eccedono di molto il ristretto ambito di tempo (praticamente solo gli anni 1919-1920) che ha visto prodursi quel tipo di spettacolo. Ne viene fuori un percorso che tocca e connette tra loro pratiche performative ed elaborazioni teoriche che a tutta prima parrebbero assai distanti fra loro. Tra le esperienze teatrali: il teatro festivo di piazza del XIX secolo, le celebrazioni spettacolari della rivoluzione francese, la nascita sul campo di un'estetica di convenzionalismo teatrale che recupera fonti diversissime tra loro (dal Mejerchol'd degli anni dieci, alle commistioni con i generi popolari – circo e cinematografo -, alla coralità liturgica, a elementi extrateatrali della vita sociale – cortei, processioni, comizi, ecc. -), il panorama del teatro agit-prop degli anni venti e, per finire, le trionfalistiche parate del “socialismo reale”. Tra le elaborazioni estetiche: il pensiero postnietzscheano del simbolismo russo, le teorie che propugnavano la teatralizzazione di alcuni ambiti della vita sociale, portate avanti su fronti assai distanti dal Proletkul't e da Evreinov, le teorizzazioni prebrechtiane del teatro agit-prop degli anni venti, il recupero e il ripensamento sistematico che dell'esperienza del teatro festivo rivoluzionario fece Ejzenštejn, e, infine, il mito di questo teatro che ha acceso la fantasia di teatranti e teatrologi sino alla fine degli anni settanta. Il libro è corredato di una serie di tavole e di foto relative agli spettacoli e alla spettacolarità festiva dell'epoca della Guerra Civile (1918-1921) e vede il prestigioso apporto di Fausto Malcovati che firma la prefazione.

Document type:Monograph (Libro)
Uncontrolled Keywords:teatro rivoluzione massa
Subjects:Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-ART/05 Discipline dello spettacolo
ISBN:9788898010066
DOI:10.6092/unibo/amsacta/3569
Depositato da:Gerardo Guccini
Depositato il:20 Nov 2012 09:46
Last modified:10 Feb 2014 09:51

Solo per lo Staff dell Archivio: Gestione del documento