Butō. Prospettive europee e sguardi dal Giappone

A cura di: Casari, Matteo ; Cervellati, Elena (2015) Butō. Prospettive europee e sguardi dal Giappone. Bologna: Dipartimento delle Arti e ALMADL - Area Sistemi Dipartimentali e Documentali, p. 181. ISBN 9788898010325. DOI 10.6092/unibo/amsacta/4352. In: Arti della performance: orizzonti e culture (6). A cura di: Casari, Matteo ; Guccini, Gerardo. ISSN 2421-0722.
Full text available as:
[img]
Preview
PDF
License: Creative Commons Attribution Non-commercial

Download (8MB) | Preview

Abstract

Il butō, prima ancora di definire il proprio nome, ha profondamente scosso la scena giapponese degli anni ‘50 qualificandosi come un’eresia in grado di sovvertire le norme teatrali sedimentate. Lungo percorsi palesi e sotterranei, in uno stretto groviglio la cui origine non è facilmente collocabile nel tempo e nello spazio, il butō giunge in Europa sul finire degli anni ‘70 preludendo alla folgorante apparizione di Ōno Kazuo al Festival di Nancy del 1980. Il volume, nell’omaggiare il Maestro che assieme a Hijikata Tatsumi ha indelebilmente segnato la fisionomia di questa rivolta danzata, restituisce uno sguardo aggiornato sulla presenza, l’assimilazione e le trasformazioni – in ambito performativo come in quello più ampiamente culturale – del butō in Europa individuando gli intrecci profondi tanto delle radici ideali che lo nutrono quanto delle ramificazioni creative cui ha dato vita. Even before defining its own name, butō deeply shook the 1950s Japanese scene, characterizing itself as a “heresy” capable of undermining the established theatrical models. Following both clear and hidden paths, as in a wrapped tangle whose origins fail to be easily situated in time and space, butō arrives in Europe by the end of the 1970s, preluding Ōno Kazuo’s striking appearance at the International Festival in Nancy in 1980. While paying homage to the Master who, together with Hijikata Tatsumi, has indelibly left a mark on the shape of this dancing revolt, this book offers an up-to-date overlook on the presence, the appropriation and the transformations of butō in Europe, in the performing arts as well as in a wider cultural milieu. It does so by pinpointing the profound interlacing which exist within the idealistic roots fostering butō, as much as within the creative ramifications butō brought forth.

Abstract
Document type
Monograph (Book)
Keywords
Giappone butō butoh Ōno Kazuo Ohno Kazuo Ōno Yoshito Ohno Yoshito
Subjects
ISSN
2421-0722
ISBN
9788898010325
DOI
Deposit date
28 Sep 2015 06:05
Last modified
22 Mar 2017 15:22
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^