TrasFormAzione nel sistema di accoglienza dei richiedenti asilo. Fenomenologia di una ricerca partecipata

Cima, Rosanna ; Muraca, Maria Teresa ; Alga, Maria Livia ; Varvarica, Sabaudin (2017) TrasFormAzione nel sistema di accoglienza dei richiedenti asilo. Fenomenologia di una ricerca partecipata. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5629. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 26-34. ISBN 9788898010691.
Full text available as:
[img]
Preview
Text(pdf)
License: Creative Commons Attribution Non-commercial

Download (4MB) | Preview

Abstract

Il contributo trae origine dalla Ricerca Formazione Partecipata “Connessioni. Costruzione di un dispositivo multisituato di accoglienza, accompagnamento e cura rivolto ai richiedenti asilo”, che stiamo conducendo in collaborazione con l’associazione Centro Astalli di Trento. Nella prima parte, contestualizzeremo la ricerca dal punto di vista teorico e argomenteremo la sua significatività in relazione al panorama degli studi pedagogici sulle migrazioni forzate. Quindi entreremo nel merito dell’impostazione metodologica, mettendo a fuoco domande della ricerca, obiettivi, tecniche di raccolta dei dati e risultati provvisori. In conclusione proporremo una riflessione sulle criticità e le complessità della ricerca, a partire dai temi del coinvolgimento dei partecipanti e della prospettiva etica che abbiamo adottato.

Abstract
Document type
Book Section
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Cima, RosannaUniversità di Verona
Muraca, Maria TeresaUniversità di Verona
Alga, Maria LiviaUniversità di Verona
Varvarica, SabaudinUniversità di Verona
Keywords
Ricerca partecipata – formazione-ricerca – richiedenti asilo – dispositivo multisituato di cura
Subjects
ISBN
9788898010691
DOI
Deposit date
21 Jul 2017 08:40
Last modified
15 Feb 2018 10:20
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^