Cervellati, Elena
(2006)
Strutture codificate e autonomie autoriali nel balletto tra Ottocento e primo Novecento: Giselle.
[Preprint]
Full text available as:
Abstract
Il saggio indaga alcune modalità compositive proprie del balletto dell’Ottocento approfondendo in particolare il ruolo che rivestono il librettista, il coreografo e il danzatore nella creazione coreografica; la prassi di impiegare un vocabolario e una sintassi di movimento fortemente codificati e comunque incorporati dagli interpreti; i confini della libertà di azione di chi ri-crea uno spettacolo di repertorio.
La riflessione si articolerà intorno al caso esemplare di un’opera cardine come Giselle, dal suo debutto, nel 1841, al Théâtre de l'Opéra di Parigi, fino agli albori del XX secolo e si fonderà sulle considerazioni e sulle testimonianze di artisti e spettatori coevi.
Abstract
Il saggio indaga alcune modalità compositive proprie del balletto dell’Ottocento approfondendo in particolare il ruolo che rivestono il librettista, il coreografo e il danzatore nella creazione coreografica; la prassi di impiegare un vocabolario e una sintassi di movimento fortemente codificati e comunque incorporati dagli interpreti; i confini della libertà di azione di chi ri-crea uno spettacolo di repertorio.
La riflessione si articolerà intorno al caso esemplare di un’opera cardine come Giselle, dal suo debutto, nel 1841, al Théâtre de l'Opéra di Parigi, fino agli albori del XX secolo e si fonderà sulle considerazioni e sulle testimonianze di artisti e spettatori coevi.
Document type
Preprint
Creators
Keywords
Théophile Gautier, Balletto, XIX secolo, Giselle, Composizione
Subjects
DOI
Deposit date
21 May 2007
Last modified
16 May 2011 12:06
URI
Other metadata
Document type
Preprint
Creators
Keywords
Théophile Gautier, Balletto, XIX secolo, Giselle, Composizione
Subjects
DOI
Deposit date
21 May 2007
Last modified
16 May 2011 12:06
URI
Downloads
Downloads
Staff only: