La ricerca empirica in campo educativo speciale nella prospettiva dell’EBE. L’impianto teorico e metodologico fornito dall’ICF-CY

Chiappetta Cajola, Lucia ; Rizzo, Amalia Lavinia ; Traversetti, Marianna (2017) La ricerca empirica in campo educativo speciale nella prospettiva dell’EBE. L’impianto teorico e metodologico fornito dall’ICF-CY. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5649. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 230-238. ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
[thumbnail of Atti_Convegno_Nazionale_TMRE_Chiappetta.pdf]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial 3.0 (CC BY-NC 3.0)

Download (4MB) | Anteprima

Abstract

Nella prospettiva dell’Evidence Based Education (EBE), la ricerca in ambito educativo speciale è finalizzata alla diffusione di modelli di didattica inclusiva fondati su evidenze empiriche. La presente ricerca è stata condotta secondo il quadro metodologico della Design-Based-Research, ritenuto rispondente a un modello evidence based e ha assunto la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute-Versione bambini e adolescenti/ICF-CY quale potenziale generatore di sintesi di conoscenze affidabili e rigorose, anche ai fini dell’integrazione tra risultati di ricerca e azione didattica inclusiva. Tale potenziale si è reso evidente nell’ambito di un percorso di formazione sulla certificazione delle competenze degli allievi con disabilità, in cui l’impiego di Core Set ICF-CY ha consentito all’università e alla scuola sia di condividere quadri teorici, linguaggi, modelli di intervento e strategie operative per l’inclusione, sia dir accogliere dati privi di ambiguità linguistico-interpretativa creando, in tal modo, un corpus di conoscenze coerente con la prospettiva EBE.

Abstract
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Chiappetta Cajola, LuciaUniversità di Roma Tre0000-0001-9986-2791
Rizzo, Amalia LaviniaUniversità di Roma Tre0000-0002-5868-0956
Traversetti, MariannaUniversità di Roma Tre0000-0003-3694-6941
Parole chiave
EBE - ICF-CY - Design-Based-Research - Certificazione competenze allievi con disabilità
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:03
Ultima modifica
15 Feb 2018 10:58
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^