La singolarità di un caso accademico interdisciplinare italiano: prospettive per una valutazione equa e sostenibile di ricerche antropolinguistiche di progressiva rilevanza filologica in euro-zona

Tonfoni, Graziella (2015) La singolarità di un caso accademico interdisciplinare italiano: prospettive per una valutazione equa e sostenibile di ricerche antropolinguistiche di progressiva rilevanza filologica in euro-zona. DOI 10.6092/unibo/amsacta/4150.
Full text available as:
[thumbnail of TONFONI_Nuova_monografia.pdf]
Preview
PDF
License: Creative Commons: Attribution-Noncommercial 3.0 (CC BY-NC 3.0)

Download (138kB) | Preview

Abstract

In questa monografia si indicano le conseguenze di una estrema oggettiva difficoltà, in particolare presso la comunità accademica italiana, ad affrontare i problemi che emergono nella prassi di valutazione, derivati da entropia comunicativa, confusione informativa, complicazione paradossale nell'applicazione di criteri di giudizio come emergono nella compilazione della modulistica attuale. Si analizza uno specifico caso accademico italiano effettivamente paradossale', evitando ogni sfumatura polemica, affinché semplicemente diventi materiale di considerazione pacata, di riflessione comunitaria. Si tratta di una sintesi, compendio di estrema attualità, che documenta alcune tappe, fasi più recenti di un complesso, articolato, costante lavoro di ricerca interdisciplinare durante epoche successive, diverse, accelerate, tumultuose. Ne emergono metodi con risultati, sempre troppo avanti sui tempi per essere compresi in tempi realistici. Si ripropone la consultazione selettiva di saggi recenti, già resi disponibili, ad una vasta comunità accademica, che oggi riflette e si confronta sul meccanismi valutativi sempre cangianti, spesso in contraddizione. Si evidenzia la necessità di avviare un percorso di “storia dei sistemi di valutazione”, attingendo anche alle ricerche indicate in questa silloge, basata su una esperienza unica, testimonianza singolare, documentata in euro-zona. Si evince la totale differenza, la non equiparabilità, la non equipollenza, dei casi accademici singoli, tutti fra loro molto diversi, che non possono e neppure devono essere considerati sulla base di categorie omologanti.

Abstract
Document type
Monograph (Essay)
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Tonfoni, Graziella
Keywords
svalutazione filologica, rivalutazione semiotica, valutazione euro-dinamica
Subjects
DOI
Deposit date
12 Jan 2015 09:29
Last modified
28 Oct 2015 11:25
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^