Montini, Anna
(1999)
I consumi alimentari delle famiglie italiane: un modello per le decisioni di consumo extradomestico utilizzando i microdati di spesa familiare.
Bologna:
Dipartimento di Scienze economiche DSE,
p. 40.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/4945.
In: Quaderni - Working Paper DSE
(364).
ISSN 2282-6483.
Full text available as:
Abstract
In questo lavoro si analizzano i comportamenti di spesa delle famiglie italiane in riferimento, in particolare, ai consumi alimentari extradomestici. I “pasti e consumazioni fuori casa” hanno assunto negli ultimi anni una maggiore importanza se valutati rispetto alla spesa alimentare complessiva la quale, a fronte di un generale innalzamento del benessere, vede ridurre la propria quota sul consumo totale. Le ragioni del mutamento della struttura interna al consumo alimentare complessivo vanno ricercate nei cambiamenti nella struttura settoriale dell’occupazione, nella maggiore partecipazione delle donne nella forza lavoro ed anche nel significato culturale assunto dal pasto fuori casa. L’utilizzo dei dati individuali di spesa, del campione dell’indagine annuale ISTAT sui consumi delle famiglie (ca. 22.000 famiglie nel 1996), ha permesso la formulazione di un modello microeconomico modellizzando la decisione di spesa, in base anche ai più recenti contributi in letteratura, come un processo decisionale a due stadi. In questo modo è possibile analizzare l’influenza delle caratteristiche socio-economiche delle famiglie sia sullo stadio di decisione della partecipazione alla spesa sia sullo stadio di decisione del livello di spesa.
Abstract
In questo lavoro si analizzano i comportamenti di spesa delle famiglie italiane in riferimento, in particolare, ai consumi alimentari extradomestici. I “pasti e consumazioni fuori casa” hanno assunto negli ultimi anni una maggiore importanza se valutati rispetto alla spesa alimentare complessiva la quale, a fronte di un generale innalzamento del benessere, vede ridurre la propria quota sul consumo totale. Le ragioni del mutamento della struttura interna al consumo alimentare complessivo vanno ricercate nei cambiamenti nella struttura settoriale dell’occupazione, nella maggiore partecipazione delle donne nella forza lavoro ed anche nel significato culturale assunto dal pasto fuori casa. L’utilizzo dei dati individuali di spesa, del campione dell’indagine annuale ISTAT sui consumi delle famiglie (ca. 22.000 famiglie nel 1996), ha permesso la formulazione di un modello microeconomico modellizzando la decisione di spesa, in base anche ai più recenti contributi in letteratura, come un processo decisionale a due stadi. In questo modo è possibile analizzare l’influenza delle caratteristiche socio-economiche delle famiglie sia sullo stadio di decisione della partecipazione alla spesa sia sullo stadio di decisione del livello di spesa.
Document type
Monograph
(Working Paper)
Creators
Subjects
ISSN
2282-6483
DOI
Deposit date
05 Apr 2016 09:58
Last modified
05 Apr 2016 09:58
URI
Other metadata
Document type
Monograph
(Working Paper)
Creators
Subjects
ISSN
2282-6483
DOI
Deposit date
05 Apr 2016 09:58
Last modified
05 Apr 2016 09:58
URI
Downloads
Downloads
Staff only: