La fruizione artistica: alcuni sviluppi tra psicofisiologia, psicoanalisi e neuroestetica

Giommoni, Vera (2016) La fruizione artistica: alcuni sviluppi tra psicofisiologia, psicoanalisi e neuroestetica. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5466. In: Arte e psicologia. Contributi e riflessioni. A cura di: Ferrari, Stefano ; Principale, Cristina. Bologna: Dipartimento delle Arti, pp. 103-121. ISBN 978-88-905224-6-8. In: Quaderni di PsicoArt, (7). A cura di: Ferrari, Stefano. ISSN 2421-079X.
Full text available as:
[thumbnail of I quaderni di PsicoArt vol. 7, 2016_Giommoni.pdf]
Preview
Text(pdf)
License: Creative Commons Attribution

Download (293kB) | Preview

Abstract

La tesi proposta in questo testo è la seguente: sia nell’artista come nell’osservatore la mente e il corpo sono in sintonia tra di loro e collaborano alla realizzazione dell’opera. Dopo un breve accenno al funzionamento del cervello umano, l’autore fa prima riferimento alla psicofisiologia, nell’interpretazione di Vezio Ruggeri e poi al modello psicoanalitico di Graziella Magherini. "The artistic fruition: some developments in psychophysiology, psychoanalysis and neuroesthetics". The thesis proposed in this text is as follows: both in the artist and in the observer the mind and the body are in harmony with each other and collaborate to the realization of the work. After briefly mentioning how the human brain works, the author refers first to as Vezio Ruggeri interprets Psychophysiology and then to the psychoanalytic model of Graziella Magherini.

Abstract
Document type
Book Section
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Giommoni, Vera
Subjects
ISSN
2421-079X
ISBN
978-88-905224-6-8
DOI
Deposit date
13 Dec 2016 10:56
Last modified
07 Jun 2017 09:23
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^