Gori, Andrea ; Siciliano, Alessandro
(2016)
Lo scalo artistico del disagio adolescenziale. L’esperienza bolognese della STAV.
DOI 10.6092/unibo/amsacta/5467.
In: Arte e psicologia. Contributi e riflessioni.
A cura di: Ferrari, Stefano ; Principale, Cristina.
Bologna:
Dipartimento delle Arti,
pp. 123-128.
ISBN 978-88-905224-6-8.
In: Quaderni di PsicoArt, (7).
A cura di: Ferrari, Stefano.
ISSN 2421-079X.
Full text available as:
Preview |
Text(pdf)
License: Creative Commons Attribution Download (1MB) | Preview |
Official URL: http://www.psicoart.unibo.it/quaderni-di-psicoart/
Abstract
Nata nel 2010 dall’incontro tra psicoanalisi e arte, la Scuola di Teatro e Arti Video-grafiche (STAV) si occupa della realizzazione di laboratori musicali e artistici. È un luogo in cui l’arte e gli artisti intendono incontrare giovani adolescenti abitati da dolori e sofferenze psicosociali. Arte come “linguaggio” del trattamento. "The 'scalo artistico' of teenage distress. The experience of STAV in Bologna". Born in 2010 from the encounter between psychoanalysis and art, the Theatre and Videographic Arts School provides musical and artistic workshops. It is a place where teenagers with psychosocial distress can seek treatment through the lan- guage/expression of art.
Abstract