Tartarini, Chiara
(2016)
Didattica museale. Sulle tracce di un dilettevole spaesamento.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5472.
In: Arte e psicologia. Contributi e riflessioni.
A cura di:
Ferrari, Stefano ;
Principale, Cristina.
Bologna:
Dipartimento delle Arti,
pp. 235-258.
ISBN 978-88-905224-6-8.
In: Quaderni di PsicoArt, (7).
A cura di:
Ferrari, Stefano.
ISSN 2421-079X.
Full text available as:
Abstract
Il contributo si concentra su alcune questioni che riguardano la funzione della didattica museale - qui intesa più in chiave museologica che non genericamente pedagogica. In particolare, riflette sul problema della formazione delle figure professionali che si occupano di educazione nei musei e relaziona di un progetto proposto nel contesto di un corso universitario di terzo ciclo, in cui gli studenti, tutti giovani storici dell’arte, sono stati invitati a relazionarsi con i musei scientifici, e a ideare un programma sulla relazione tra arte e scienza.
«Museum Education. Following a delectable disorientation».
The article focuses on some issues concerning the role of museum education - assumed in a museological more than in a generally pedagogical point of view. In particular, it considers the problem of academic and professional training of museum educators, and reports of a specific project in a postgraduate university course, in which students, all young art historians, were invited to engage with science museums and to create a program on the relationship between art and science.
Abstract
Il contributo si concentra su alcune questioni che riguardano la funzione della didattica museale - qui intesa più in chiave museologica che non genericamente pedagogica. In particolare, riflette sul problema della formazione delle figure professionali che si occupano di educazione nei musei e relaziona di un progetto proposto nel contesto di un corso universitario di terzo ciclo, in cui gli studenti, tutti giovani storici dell’arte, sono stati invitati a relazionarsi con i musei scientifici, e a ideare un programma sulla relazione tra arte e scienza.
«Museum Education. Following a delectable disorientation».
The article focuses on some issues concerning the role of museum education - assumed in a museological more than in a generally pedagogical point of view. In particular, it considers the problem of academic and professional training of museum educators, and reports of a specific project in a postgraduate university course, in which students, all young art historians, were invited to engage with science museums and to create a program on the relationship between art and science.
Document type
Book Section
Creators
Subjects
ISSN
2421-079X
ISBN
978-88-905224-6-8
DOI
Deposit date
13 Dec 2016 11:12
Last modified
07 Jun 2017 09:27
URI
Other metadata
Document type
Book Section
Creators
Subjects
ISSN
2421-079X
ISBN
978-88-905224-6-8
DOI
Deposit date
13 Dec 2016 11:12
Last modified
07 Jun 2017 09:27
URI
Downloads
Downloads
Staff only: