Le parole (e gli oggetti) degli artisti. Un viaggio attraverso il corpo nelle sale della Collezione Maramotti

Ugoletti, Fosca (2016) Le parole (e gli oggetti) degli artisti. Un viaggio attraverso il corpo nelle sale della Collezione Maramotti. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5473. In: Arte e psicologia. Contributi e riflessioni. A cura di: Ferrari, Stefano ; Principale, Cristina. Bologna: Dipartimento delle Arti, pp. 259-276. ISBN 978-88-905224-6-8. In: Quaderni di PsicoArt, (7). A cura di: Ferrari, Stefano. ISSN 2421-079X.
Full text available as:
[thumbnail of I quaderni di PsicoArt vol. 7, 2016_Ugoletti.pdf]
Preview
Text(pdf)
License: Creative Commons Attribution

Download (4MB) | Preview

Abstract

Il testo analizza un nuovo percorso di visita ideato all’interno della Collezione Maramotti di Reggio Emilia, che affianca il percorso museale tradizionale e che ha come focus la lettura di brevi testi e frasi di artisti. La visita si propone con un approccio di tipo narrativo, distanziandosi dagli aspetti didascalici e legati al sapere, nella convinzione che il viaggio attraverso le opere e gli spazi della Collezione possa trasformarsi per i visitatori in un’esperienza da vivere in modo personale e suggestivo. Il tema scelto per questo percorso è il “corpo” visto attraverso gli occhi e le parole degli artisti e indagato nelle sue più differenti declinazioni. Nel testo sono prese in esame le opere sulle quali ci si sofferma durante la visita: si commenta, per esempio, l’opera di Francis Bacon nell’immagine di un corpo deformato, quella di Licini nella personificazione della luna in un volto di donna, quella di Huma Bhabha nella rappresentazione di un corpo dilaniato o quella di Barry X Ball nella raffigurazione teatrale dell’essere umano. «The words (and the objects) of the artists. A journey through the body in the halls of Maramotti Collection». The text is about a new kind of guided tour proposed by the Maramotti Collection in Reggio Emilia. The tour parallels the traditional gallery walk-through but includes the reading of the artist’s writings and comments in order to assure the visitor of a more accurate interpretation of the works of art. With this innovation is aimed to make the journey throughout the rooms of the Collection will be even more stimulating. The Maramotti Collection offers a range of interesting themes appropriate to this new form of guided tour. For instance, the “Human Body,” seen in its different aspects and its different interpretations given by the artists, is one of many. During the guided tour, the readings and comments analyze the chosen works of art used to illustrate the theme: the image of a deformed body in the painting by Francis Bacon, or another by Osvaldo Licini, in which the moon is personified in a woman face or in the representation of a lacerated body in the sculpture by Huma Bhabha or in the theatrical depiction of the human being in the installation by Barry X Ball.

Abstract
Document type
Book Section
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Ugoletti, Fosca
Subjects
ISSN
2421-079X
ISBN
978-88-905224-6-8
DOI
Deposit date
13 Dec 2016 11:14
Last modified
08 May 2017 14:38
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^