Insegnare ad apprendere a leggere. Un modello di ricerca-formazione per promuovere la qualità dell’insegnamento e il miglioramento dell’efficacia scolastica

Castellana, Giusi ; Benvenuto, Guido (2017) Insegnare ad apprendere a leggere. Un modello di ricerca-formazione per promuovere la qualità dell’insegnamento e il miglioramento dell’efficacia scolastica. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5640. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 126-139. ISBN 9788898010691.
Full text available as:
[thumbnail of Atti_Convegno_Nazionale_TMRE_Castellana_Benvenuto.pdf]
Preview
Text(pdf)
License: Creative Commons: Attribution-Noncommercial 3.0 (CC BY-NC 3.0)

Download (4MB) | Preview

Abstract

Il presente studio ha come oggetto un percorso di formazione dei docenti finalizzato al miglioramento dell’abilità di lettura nel triennio della scuola secondaria di primo grado. La ricerca, condotta con metodologia mista secondo una prospettiva longitudinale, si propone: la rilevazione dei bisogni formativi e delle criticità nella comprensione del testo e nelle strategie di lettura; l’identificazione di un piano di miglioramento finalizzato ad intervenire sul processo della comprensione; la sperimentazione di un percorso di didattica della comprensione basato sull’insegnamento di strategie di lettura; il monitoraggio dello sviluppo e del mantenimento delle abilità acquisite. Il campione dell’indagine è costituito da 18 classi prime, appartenenti a tre istituti secondari di primo grado, per un totale di 359 studenti. L’analisi dei livelli di partenza ha previsto la somministrazione di prove oggettive di lettura e la costruzione di una scala Likert (tarata su un campione di 666 soggetti) le cui dimensioni hanno costituito il nucleo dei moduli didattici del trattamento. I moduli (20 h) e il lavoro di ricerca-formazione ha coinvolto sei docenti di lettere e sei classi sperimentali (130 studenti).

Abstract
Document type
Book Section
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Castellana, GiusiUniversità "La Sapienza" di Roma
Benvenuto, GuidoUniversità "La Sapienza" di Roma
Keywords
strategie di lettura - metacognizione - ricerca-formazione - sperimentazione didattica - qualità dell’insegnamento
Subjects
ISBN
9788898010691
DOI
Deposit date
21 Jul 2017 08:51
Last modified
21 Jul 2017 08:51
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^