LIBANO, TRA TERRA E FUOCHI Esempio di un viaggio studio utilizzato per educare alla cittadinanza globale

Liggi, Davide (2023) LIBANO, TRA TERRA E FUOCHI Esempio di un viaggio studio utilizzato per educare alla cittadinanza globale. Bologna: Department of Philosophy and Communication Studies, DOI 10.6092/unibo/amsacta/7390. In: GLOCITED - Editorial Series on Global Citizenship Education A cura di: Tarozzi, Massimiliano.
Full text available as:
[thumbnail of Liggi, D. (2023). LIBANO TRA FUOCHI E MARE. Esempio di un viaggio studio utilizzato per educare alla cittadinanza globale.pdf]
Preview
Text(pdf)
License: Creative Commons: Attribution 4.0 (CC BY 4.0)

Download (119kB) | Preview

Abstract

Il testo che segue è frutto delle impressioni accumulate durante il viaggio-studio effettuato in Libano nell’ambito del “lavoro di campo” previsto dal corso di “Competenze di cittadinanza globale – LM”, tenuto da Prof. M. Tarozzi da marzo a maggio 2023, cui ho attivamente partecipato. Trattasi dunque di una pagina di diario di viaggio, o quasi. Il corso, diviso in tre moduli e con un approccio interdisciplinare, era volto alla promozione di una coscienza critica sui temi della cittadinanza globale e, più in generale, a favorire la partecipazione attiva alla vita civica. Il gruppo selezionato per il viaggio, composto da 5 student* magistrali e 2 dottorand* Unibo, accompagnat* da Prof. M. Tarozzi, ha visitato Beirut a maggio 2023. Contestualmente, nell’ambito del progetto di scambio internazionale “Global South 22-23” (coordinato da Prof. F. Del Lucchese, Unibo), un gruppo di student* accompagnat* dalla Prof.ssa Carmen Abou-Joudé (USJ) ha visitato Bologna a giugno 2023.

Abstract
Document type
Monograph (Other)
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Liggi, DavideUniversità di Bologna
Keywords
Critical ECG; field work; Competenze di CG; Global South
Subjects
DOI
Deposit date
12 Oct 2023 07:16
Last modified
12 Oct 2023 07:16
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^