ECG: dal “che cosa” al “come mi posiziono”. 4 Idealtipi di ECG

Tarozzi, Massimiliano (2024) ECG: dal “che cosa” al “come mi posiziono”. 4 Idealtipi di ECG. Department of Philosophy and Communication Studies, DOI 10.6092/unibo/amsacta/7596. In: GLOCITED - Editorial Series on Global Citizenship Education A cura di: Tarozzi, Massimiliano.
Full text disponibile come:
[thumbnail of Tarozzi, M. (2024). ECG dal che cosa al come mi posiziono. 4 Idealtipi di ECG.docx.pdf]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Creative Commons: Attribuzione 4.0(CC BY 4.0)

Download (402kB) | Anteprima

Abstract

L'educazione alla cittadinanza globale (ECG) è spesso considerata un concetto ambiguo e sfuggente, e questo rende estremamente complessa la sua trasformazione in pratiche educative concrete. Questo testo offre uno strumento pratico per situarsi all'interno del vasto campo concettuale della ECG, basato su un'indagine empirica che combina analisi sistematica della letteratura scientifica e interviste con stakeholder influenti. Il modello proposto identifica quattro "idealtipi" di ECG: Critico, Trasformativo, Cosmopolita e Orientato al mercato, ciascuno con una prospettiva distintiva. Questo dispositivo aiuta a chiarire le ambiguità concettuali e a fornire una guida pratica per educatori, decisori politici e professionisti, contribuendo a rendere la ECG più concreta e significativa nell'ambito delle politiche e delle pratiche educative. Global Citizenship Education (GCED) is often regarded as an elusive concept, complicating its translation into concrete educational practices. This paper provides a practical device for situating oneself within the vast conceptual field of GCED, based on empirical research that combines systematic analysis of academic literature and interviews with influential stakeholders. The proposed model identifies four "ideal types" of GCED: Critical, Transformative, Cosmopolitan, and Market-oriented, each with a distinctive perspective. This device is meant to clarify conceptual ambiguities and provide practical guidance for educators, policy-makers and professionals, contributing to making GCED more concrete and meaningful in educational policy and practice

Abstract
Tipologia del documento
Monografia (Altro)
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Tarozzi, MassimilianoFILCOMhttps://orcid.org/0000-0002-4354-9728
Parole chiave
Educazione alla cittadinanza globale; ECG concettualizzazione; Bussola degli idealtipi di ECG; ECG dispositivo idealitpico.
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
15 Mar 2024 08:48
Ultima modifica
18 Mar 2024 09:58
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^