UNESCO. Turismo sostenibile fra patrimonio locale e cittadinanza globale

A cura di: Aureli, Selena ; Battilani, Patrizia ; Mariotti, Alessia (2024) UNESCO. Turismo sostenibile fra patrimonio locale e cittadinanza globale. Bologna: Università di Bologna, p. 161. ISBN 9788854971547. DOI 10.60923/pcrp_2024-3. In: Il patrimonio culturale: riflessioni e prospettive (3). A cura di: Balzani, Roberto ; Benvenuti, Giuliana ; Citti, Francesco ; Salvaterra, Carla.
Full text available as:
[thumbnail of pcrp_2024-3.pdf]
Preview
Text(pdf)
License: Creative Commons: Attribution 4.0 (CC BY 4.0)

Download (3MB) | Preview

Abstract

Il nesso fra turismo e formazione alla cittadinanza globale è sottolineato dalla Convenzione UNESCO: le esperienze di viaggio consentono all’individuo di mettere in relazione il locale con il globale, di confrontarsi e a volte scontrarsi con l’alterità. Al contempo, la pratica turistica richiede valutazioni mirate all’analisi dell’impatto positivo e negativo, che si innesca coi nostri spostamenti, rispetto alla sostenibilità e agli obiettivi di sviluppo sostenibile, così come indicato dall’Agenda UNESCO 2030. Sulla base di queste premesse, i dodici contributi qui raccolti portano alla luce ricerche e riflessioni su molteplici punti: il ruolo del patrimonio culturale rispetto alla sostenibilità; le dinamiche trasformative che si innescano con la visita ai Siti Patrimonio dell’Umanità; il valore dell’esperienza di visita relativo all’arricchimento sia dei fruitori sia delle comunità ospitanti il bene; il ruolo del fruitore nello sviluppo sostenibile ed equo del territorio visitato; le possibili strategie di governance locali per uno sviluppo sostenibile del turismo, che altresì preservi e valorizzi il patrimonio culturale; i modi in cui l’azione di policy favorisce dinamiche positive fra conservazione del patrimonio culturale, pratica turistica e sostenibilità.

Abstract
Document type
Monograph (Book)
ISBN
9788854971547
DOI
Deposit date
11 Jun 2024 09:43
Last modified
11 Jun 2024 09:43
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^