La formazione alla ricerca nel dottorato tra competenze disciplinari e transferable skills

Lisimberti, Cristina (2017) La formazione alla ricerca nel dottorato tra competenze disciplinari e transferable skills. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5632. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 52-61. ISBN 9788898010691.
Full text available as:
[img]
Preview
Text(pdf)
License: Creative Commons Attribution Non-commercial

Download (4MB) | Preview

Abstract

Il contributo pone a tema la questione della formazione alla ricerca nell’ambito del dottorato di area pedagogica all’interno dello scenario complesso che caratterizza l’intero comparto della Higher Education a livello mondiale. Ci si concentra sul settore educativo muovendo da una riflessione più ampia e generale sul dottorato di ricerca e, in particolare, sugli ambiti disciplinari ricompresi nel settore ERC Social Sciences and Humanities (SSH). Il nucleo portante della preparazione dottorale è la formazione alla ricerca che, nell’attuale scenario, si colloca al crocevia tra la formazione specifica, finalizzata alla realizzazione del proprio progetto, e quella alle cosiddette transferable skills. All’interno del quadro sopra accennato, si problematizza la questione della formazione alla ricerca empirica in ambito educativo muovendo dalla disamina delle attività specifiche rivolte ai dottorandi, erogate dagli atenei italiani.

Abstract
Document type
Book Section
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Lisimberti, CristinaUniversità Cattolica del Sacro Cuore0000-0003-3994-4095
Keywords
dottorato di ricerca – transferable skills – formazione – ricerca – higher education
Subjects
ISBN
9788898010691
DOI
Deposit date
21 Jul 2017 08:44
Last modified
21 Jul 2017 08:44
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^