Lisimberti, Cristina
(2017)
La formazione alla ricerca nel dottorato tra competenze disciplinari e transferable skills.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5632.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di:
Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 52-61.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Abstract
Il contributo pone a tema la questione della formazione alla ricerca nell’ambito del dottorato di area pedagogica all’interno dello scenario complesso che caratterizza l’intero comparto della Higher Education a livello mondiale. Ci si concentra sul settore educativo muovendo da una riflessione più ampia e generale sul dottorato di ricerca e, in particolare, sugli ambiti disciplinari ricompresi nel settore ERC Social Sciences and Humanities (SSH). Il nucleo portante della preparazione dottorale è la formazione alla ricerca che, nell’attuale scenario, si colloca al crocevia tra la formazione specifica, finalizzata alla realizzazione del proprio progetto, e quella alle cosiddette transferable skills. All’interno del quadro sopra accennato, si problematizza la questione della formazione alla ricerca empirica in ambito educativo muovendo dalla disamina delle attività specifiche rivolte ai dottorandi, erogate dagli atenei italiani.
Abstract
Il contributo pone a tema la questione della formazione alla ricerca nell’ambito del dottorato di area pedagogica all’interno dello scenario complesso che caratterizza l’intero comparto della Higher Education a livello mondiale. Ci si concentra sul settore educativo muovendo da una riflessione più ampia e generale sul dottorato di ricerca e, in particolare, sugli ambiti disciplinari ricompresi nel settore ERC Social Sciences and Humanities (SSH). Il nucleo portante della preparazione dottorale è la formazione alla ricerca che, nell’attuale scenario, si colloca al crocevia tra la formazione specifica, finalizzata alla realizzazione del proprio progetto, e quella alle cosiddette transferable skills. All’interno del quadro sopra accennato, si problematizza la questione della formazione alla ricerca empirica in ambito educativo muovendo dalla disamina delle attività specifiche rivolte ai dottorandi, erogate dagli atenei italiani.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
dottorato di ricerca – transferable skills – formazione – ricerca – higher education
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:44
Ultima modifica
21 Lug 2017 08:44
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
dottorato di ricerca – transferable skills – formazione – ricerca – higher education
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:44
Ultima modifica
21 Lug 2017 08:44
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: