L’accompagnamento come strategia per formare alla ricerca empirica. Implicazioni per la didattica universitaria

Montalbetti, Katia (2017) L’accompagnamento come strategia per formare alla ricerca empirica. Implicazioni per la didattica universitaria. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5633. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 62-71. ISBN 9788898010691.
Full text available as:
[img]
Preview
Text(pdf)
License: Creative Commons Attribution Non-commercial

Download (4MB) | Preview

Abstract

Il contributo accosta e problematizza il tema della formazione “alla” e “attraverso” la ricerca movendo da una sperimentazione didattica svolta presso la sede milanese dell’Università Cattolica; tale esperienza offre l’occasione per riflettere circa i modi, i tempi e gli strumenti a disposizione del docente universitario per promuovere nei professionisti la competenza di ricerca intesa come disposizione personale e professionale che innerva e sostanzia l’azione educativa e l’identità professionale di chi la attua. L’accompagnamento emerge come postura formativa particolarmente pregnante; agendo in questa prospettiva, il docente ha la possibilità non solo di ancorare i contenuti metodologici alla pratica professionale (presente o futura) degli studenti ma anche di mettere in relazione e far dialogare le due dimensioni (di ricerca e di formazione) che costituiscono il suo profilo professionale.

Abstract
Document type
Book Section
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Montalbetti, KatiaUniversità Cattolica del Sacro Cuore0000-0001-5758-0091
Keywords
Ricerca empirica – Accompagnamento – Competenze di ricerca – Docente universitario – Professionisti
Subjects
ISBN
9788898010691
DOI
Deposit date
21 Jul 2017 08:46
Last modified
21 Jul 2017 08:46
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^