Montalbetti, Katia
(2017)
L’accompagnamento come strategia per formare alla ricerca empirica.
Implicazioni per la didattica universitaria.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5633.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di:
Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 62-71.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Abstract
Il contributo accosta e problematizza il tema della formazione “alla” e “attraverso” la ricerca movendo da una sperimentazione didattica svolta presso la sede milanese dell’Università Cattolica; tale esperienza offre l’occasione per riflettere circa i modi, i tempi e gli strumenti a disposizione del docente universitario per promuovere nei professionisti la competenza di ricerca intesa come disposizione personale e professionale che innerva e sostanzia l’azione educativa e l’identità professionale di chi la attua. L’accompagnamento emerge come postura formativa particolarmente pregnante; agendo in questa prospettiva, il docente ha la possibilità non solo di ancorare i contenuti metodologici alla pratica professionale (presente o futura) degli studenti ma anche di mettere in relazione e far dialogare le due dimensioni (di ricerca e di formazione) che costituiscono il suo profilo professionale.
Abstract
Il contributo accosta e problematizza il tema della formazione “alla” e “attraverso” la ricerca movendo da una sperimentazione didattica svolta presso la sede milanese dell’Università Cattolica; tale esperienza offre l’occasione per riflettere circa i modi, i tempi e gli strumenti a disposizione del docente universitario per promuovere nei professionisti la competenza di ricerca intesa come disposizione personale e professionale che innerva e sostanzia l’azione educativa e l’identità professionale di chi la attua. L’accompagnamento emerge come postura formativa particolarmente pregnante; agendo in questa prospettiva, il docente ha la possibilità non solo di ancorare i contenuti metodologici alla pratica professionale (presente o futura) degli studenti ma anche di mettere in relazione e far dialogare le due dimensioni (di ricerca e di formazione) che costituiscono il suo profilo professionale.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
Ricerca empirica – Accompagnamento – Competenze di ricerca – Docente universitario – Professionisti
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:46
Ultima modifica
21 Lug 2017 08:46
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
Ricerca empirica – Accompagnamento – Competenze di ricerca – Docente universitario – Professionisti
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:46
Ultima modifica
21 Lug 2017 08:46
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: