Gola, Giancarlo
 
(2017)
Processi integrati di video-analisi individuale e collaborativa sull’insegnamento. Questioni metodologiche.
  
	 DOI 
10.6092/unibo/amsacta/5644.
	In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
	A cura di: 
Ghirotto, Luca.
	Bologna:
	Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
	pp. 169-180.
	 ISBN 9788898010691. 
        
        
        
  
  
  
 
  
  	
  	
	
  
  
  
  
  
  
  
    
  
    
      Full text disponibile come:
      
    
  
  
  
    
      Abstract
      Misurare o semplicemente esplorare i processi di acquisizione delle conoscenze degli insegnanti e l'integrazione tra teoria e pratica didattica è ritenuto parte fondamentale della formazione degli insegnanti, siano essi ancora in formazione, siano essi già in servizio ed esperti. Attraverso un approfondimento comparativo su ricerche basate su video si propone una riflessione metodologica su processi di video-analisi e il ruolo della video-annotazione per promuovere consapevolezza sull’apprendimento degli insegnanti. La dimensione integrata di analisi individuale e collaborativa su video tratti da personali ed altrui esperienze didattiche in classe potrebbe favorire l’esplicitazione cognitiva sulla professione e sull’insegnamento.
     
    
      Abstract
      Misurare o semplicemente esplorare i processi di acquisizione delle conoscenze degli insegnanti e l'integrazione tra teoria e pratica didattica è ritenuto parte fondamentale della formazione degli insegnanti, siano essi ancora in formazione, siano essi già in servizio ed esperti. Attraverso un approfondimento comparativo su ricerche basate su video si propone una riflessione metodologica su processi di video-analisi e il ruolo della video-annotazione per promuovere consapevolezza sull’apprendimento degli insegnanti. La dimensione integrata di analisi individuale e collaborativa su video tratti da personali ed altrui esperienze didattiche in classe potrebbe favorire l’esplicitazione cognitiva sulla professione e sull’insegnamento.
     
  
  
    
    
      Tipologia del documento
      Estratto da libro
      
      
      
      
        
          Autori
          
          
        
      
        
      
        
      
        
          Parole chiave
          apprendimento degli insegnanti - visione professionale sull’insegnamento - sviluppo professionale - video-analisi - ricerca collaborativa
          
        
      
        
          Settori scientifico-disciplinari
          
          
        
      
        
      
        
          ISBN
          9788898010691
          
        
      
        
          DOI
          
          
        
      
        
      
        
      
        
      
        
          Data di deposito
          21 Lug 2017 08:54
          
        
      
        
          Ultima modifica
          21 Lug 2017 08:54
          
        
      
        
      
      
      URI
      
      
     
   
  
    Altri metadati
    
      Tipologia del documento
      Estratto da libro
      
      
      
      
        
          Autori
          
          
        
      
        
      
        
      
        
          Parole chiave
          apprendimento degli insegnanti - visione professionale sull’insegnamento - sviluppo professionale - video-analisi - ricerca collaborativa
          
        
      
        
          Settori scientifico-disciplinari
          
          
        
      
        
      
        
          ISBN
          9788898010691
          
        
      
        
          DOI
          
          
        
      
        
      
        
      
        
      
        
          Data di deposito
          21 Lug 2017 08:54
          
        
      
        
          Ultima modifica
          21 Lug 2017 08:54
          
        
      
        
      
      
      URI
      
      
     
   
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
    
    Statistica sui download
    Statistica sui download
    
    
      Gestione del documento: 
      
        