Processi integrati di video-analisi individuale e collaborativa sull’insegnamento. Questioni metodologiche

Gola, Giancarlo (2017) Processi integrati di video-analisi individuale e collaborativa sull’insegnamento. Questioni metodologiche. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5644. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 169-180. ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
[thumbnail of Atti_Convegno_Nazionale_TMRE_Gola.pdf]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial 3.0 (CC BY-NC 3.0)

Download (4MB) | Anteprima

Abstract

Misurare o semplicemente esplorare i processi di acquisizione delle conoscenze degli insegnanti e l'integrazione tra teoria e pratica didattica è ritenuto parte fondamentale della formazione degli insegnanti, siano essi ancora in formazione, siano essi già in servizio ed esperti. Attraverso un approfondimento comparativo su ricerche basate su video si propone una riflessione metodologica su processi di video-analisi e il ruolo della video-annotazione per promuovere consapevolezza sull’apprendimento degli insegnanti. La dimensione integrata di analisi individuale e collaborativa su video tratti da personali ed altrui esperienze didattiche in classe potrebbe favorire l’esplicitazione cognitiva sulla professione e sull’insegnamento.

Abstract
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Gola, GiancarloUniversità di Trieste0000-0001-6820-4980
Parole chiave
apprendimento degli insegnanti - visione professionale sull’insegnamento - sviluppo professionale - video-analisi - ricerca collaborativa
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:54
Ultima modifica
21 Lug 2017 08:54
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^