Gola, Giancarlo
(2017)
Processi integrati di video-analisi individuale e collaborativa sull’insegnamento. Questioni metodologiche.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5644.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di:
Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 169-180.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Abstract
Misurare o semplicemente esplorare i processi di acquisizione delle conoscenze degli insegnanti e l'integrazione tra teoria e pratica didattica è ritenuto parte fondamentale della formazione degli insegnanti, siano essi ancora in formazione, siano essi già in servizio ed esperti. Attraverso un approfondimento comparativo su ricerche basate su video si propone una riflessione metodologica su processi di video-analisi e il ruolo della video-annotazione per promuovere consapevolezza sull’apprendimento degli insegnanti. La dimensione integrata di analisi individuale e collaborativa su video tratti da personali ed altrui esperienze didattiche in classe potrebbe favorire l’esplicitazione cognitiva sulla professione e sull’insegnamento.
Abstract
Misurare o semplicemente esplorare i processi di acquisizione delle conoscenze degli insegnanti e l'integrazione tra teoria e pratica didattica è ritenuto parte fondamentale della formazione degli insegnanti, siano essi ancora in formazione, siano essi già in servizio ed esperti. Attraverso un approfondimento comparativo su ricerche basate su video si propone una riflessione metodologica su processi di video-analisi e il ruolo della video-annotazione per promuovere consapevolezza sull’apprendimento degli insegnanti. La dimensione integrata di analisi individuale e collaborativa su video tratti da personali ed altrui esperienze didattiche in classe potrebbe favorire l’esplicitazione cognitiva sulla professione e sull’insegnamento.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
apprendimento degli insegnanti - visione professionale sull’insegnamento - sviluppo professionale - video-analisi - ricerca collaborativa
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:54
Ultima modifica
21 Lug 2017 08:54
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
apprendimento degli insegnanti - visione professionale sull’insegnamento - sviluppo professionale - video-analisi - ricerca collaborativa
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:54
Ultima modifica
21 Lug 2017 08:54
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: