Processi integrati di video-analisi individuale e collaborativa sull’insegnamento. Questioni metodologiche

Gola, Giancarlo (2017) Processi integrati di video-analisi individuale e collaborativa sull’insegnamento. Questioni metodologiche. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5644. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 169-180. ISBN 9788898010691.
Full text available as:
[img]
Preview
Text(pdf)
License: Creative Commons Attribution Non-commercial

Download (4MB) | Preview

Abstract

Misurare o semplicemente esplorare i processi di acquisizione delle conoscenze degli insegnanti e l'integrazione tra teoria e pratica didattica è ritenuto parte fondamentale della formazione degli insegnanti, siano essi ancora in formazione, siano essi già in servizio ed esperti. Attraverso un approfondimento comparativo su ricerche basate su video si propone una riflessione metodologica su processi di video-analisi e il ruolo della video-annotazione per promuovere consapevolezza sull’apprendimento degli insegnanti. La dimensione integrata di analisi individuale e collaborativa su video tratti da personali ed altrui esperienze didattiche in classe potrebbe favorire l’esplicitazione cognitiva sulla professione e sull’insegnamento.

Abstract
Document type
Book Section
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Gola, GiancarloUniversità di Trieste0000-0001-6820-4980
Keywords
apprendimento degli insegnanti - visione professionale sull’insegnamento - sviluppo professionale - video-analisi - ricerca collaborativa
Subjects
ISBN
9788898010691
DOI
Deposit date
21 Jul 2017 08:54
Last modified
21 Jul 2017 08:54
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^