Un modello di Team Based Learning per la ricerca empirica in educazione

Cera, Rosa (2017) Un modello di Team Based Learning per la ricerca empirica in educazione. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5648. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 223-229. ISBN 9788898010691.
Full text available as:
[img]
Preview
Text(pdf)
License: Creative Commons Attribution Non-commercial

Download (4MB) | Preview

Abstract

Attraverso l’insegnamento della “metodologia della ricerca”, gli studenti acquisiscono competenze hard e soft, le quali esercitano una funzione positiva nell’esercizio delle future professioni. Per questa ragione, la qualità dei metodi didattici, utilizzati per l’insegnamento di tale disciplina, riveste un notevole interesse, in quanto finalizzati a far acquisire capacità di investigazione e di risoluzione dei problemi. L’obiettivo del presente lavoro è di proporre un modello didattico, il Team Based Learning (TBL), considerato valido per imparare a “fare ricerca empirica”. In particolare, attraverso il TBL è possibile sviluppare il pensiero critico e acquisire competenze nel campo della decision making, in modo che gli studenti imparino non solo a progettare sulla carta un itinerario di ricerca, ma anche a realizzarlo e a saper prendere decisioni, sulla base dei dati emersi dall’indagine. Inoltre, il contributo illustra i presupposti epistemologici che sorreggono il TBL e i vantaggi e i limiti presenti nel suo utilizzo.

Abstract
Document type
Book Section
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Cera, RosaUniversità di Foggia0000-0001-8891-5747
Keywords
Team Based Learning - ricerca empirica - decision making - pensiero critico - problem solving
Subjects
ISBN
9788898010691
DOI
Deposit date
21 Jul 2017 09:01
Last modified
21 Jul 2017 09:01
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^