Cera, Rosa
(2017)
Un modello di Team Based Learning per la ricerca empirica in educazione.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5648.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di:
Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 223-229.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Abstract
Attraverso l’insegnamento della “metodologia della ricerca”, gli studenti acquisiscono competenze hard e soft, le quali esercitano una funzione positiva nell’esercizio delle future professioni. Per questa ragione, la qualità dei metodi didattici, utilizzati per l’insegnamento di tale disciplina, riveste un notevole interesse, in quanto finalizzati a far acquisire capacità di investigazione e di risoluzione dei problemi. L’obiettivo del presente lavoro è di proporre un modello didattico, il Team Based Learning (TBL), considerato valido per imparare a “fare ricerca empirica”. In particolare, attraverso il TBL è possibile sviluppare il pensiero critico e acquisire competenze nel campo della decision making, in modo che gli studenti imparino non solo a progettare sulla carta un itinerario di ricerca, ma anche a realizzarlo e a saper prendere decisioni, sulla base dei dati emersi dall’indagine. Inoltre, il contributo illustra i presupposti epistemologici che sorreggono il TBL e i vantaggi e i limiti presenti nel suo utilizzo.
Abstract
Attraverso l’insegnamento della “metodologia della ricerca”, gli studenti acquisiscono competenze hard e soft, le quali esercitano una funzione positiva nell’esercizio delle future professioni. Per questa ragione, la qualità dei metodi didattici, utilizzati per l’insegnamento di tale disciplina, riveste un notevole interesse, in quanto finalizzati a far acquisire capacità di investigazione e di risoluzione dei problemi. L’obiettivo del presente lavoro è di proporre un modello didattico, il Team Based Learning (TBL), considerato valido per imparare a “fare ricerca empirica”. In particolare, attraverso il TBL è possibile sviluppare il pensiero critico e acquisire competenze nel campo della decision making, in modo che gli studenti imparino non solo a progettare sulla carta un itinerario di ricerca, ma anche a realizzarlo e a saper prendere decisioni, sulla base dei dati emersi dall’indagine. Inoltre, il contributo illustra i presupposti epistemologici che sorreggono il TBL e i vantaggi e i limiti presenti nel suo utilizzo.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
Team Based Learning - ricerca empirica - decision making - pensiero critico - problem solving
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:01
Ultima modifica
21 Lug 2017 09:01
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
Team Based Learning - ricerca empirica - decision making - pensiero critico - problem solving
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:01
Ultima modifica
21 Lug 2017 09:01
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: