Per un’educazione alla giustizia. Una ricerca empirica multi-metodo

De Vita, Antonia (2017) Per un’educazione alla giustizia. Una ricerca empirica multi-metodo. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5651. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 250-257. ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
[img]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial (CC BY-NC 3.0)

Download (4MB) | Anteprima

Abstract

“Pratiche e visioni del cambiamento e dell’apprendimento. Dalla riduzione dei consumi a nuovi ipotesi di convivenza” è una ricerca empirica multi-metodo ancora in corso che si inserisce in un panorama di indagini focalizzate sugli aspetti educativi/autoeducativi di movimenti sociali di consumo e produzione critica denominati laboratori di “economie diverse” (Bertell, et al., 2013; Forno, Graziani 2016; Bertell, 2016). Il gruppo di ricerca ha scelto di impiegare due metodologie qualitative (Grounded Theory e Comunità di Ricerca) per studiare il caso italiano dei Bilanci di Giustizia, orientato dal desiderio di avviare indagini esplorative con una marcata componente partecipativa tra ricercatori e portatori di pratiche. Le metodologie qualitative hanno permesso di raccogliere maggiori elementi per affrontare un’ultima fase quantitativa. L’obiettivo della ricerca è quello di rilevare i processi di apprendimento “not for profit” in contesti informali per pensarne l’impiego in altri ambiti educativi.

Abstract
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
De Vita, AntoniaUniversità di Verona
Parole chiave
Educare alla giustizia sociale - ricerca empirica multi-metodo - educazione informale - economie diverse
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:04
Ultima modifica
15 Feb 2018 11:07
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^