De Vita, Antonia
(2017)
Per un’educazione alla giustizia. Una ricerca empirica multi-metodo.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5651.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di:
Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 250-257.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Abstract
“Pratiche e visioni del cambiamento e dell’apprendimento. Dalla riduzione dei consumi a nuovi ipotesi di convivenza” è una ricerca empirica multi-metodo ancora in corso che si inserisce in un panorama di indagini focalizzate sugli aspetti educativi/autoeducativi di movimenti sociali di consumo e produzione critica denominati laboratori di “economie diverse” (Bertell, et al., 2013; Forno, Graziani 2016; Bertell, 2016). Il gruppo di ricerca ha scelto di impiegare due metodologie qualitative (Grounded Theory e Comunità di Ricerca) per studiare il caso italiano dei Bilanci di Giustizia, orientato dal desiderio di avviare indagini esplorative con una marcata componente partecipativa tra ricercatori e portatori di pratiche. Le metodologie qualitative hanno permesso di raccogliere maggiori elementi per affrontare un’ultima fase quantitativa. L’obiettivo della ricerca è quello di rilevare i processi di apprendimento “not for profit” in contesti informali per pensarne l’impiego in altri ambiti educativi.
Abstract
“Pratiche e visioni del cambiamento e dell’apprendimento. Dalla riduzione dei consumi a nuovi ipotesi di convivenza” è una ricerca empirica multi-metodo ancora in corso che si inserisce in un panorama di indagini focalizzate sugli aspetti educativi/autoeducativi di movimenti sociali di consumo e produzione critica denominati laboratori di “economie diverse” (Bertell, et al., 2013; Forno, Graziani 2016; Bertell, 2016). Il gruppo di ricerca ha scelto di impiegare due metodologie qualitative (Grounded Theory e Comunità di Ricerca) per studiare il caso italiano dei Bilanci di Giustizia, orientato dal desiderio di avviare indagini esplorative con una marcata componente partecipativa tra ricercatori e portatori di pratiche. Le metodologie qualitative hanno permesso di raccogliere maggiori elementi per affrontare un’ultima fase quantitativa. L’obiettivo della ricerca è quello di rilevare i processi di apprendimento “not for profit” in contesti informali per pensarne l’impiego in altri ambiti educativi.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
Educare alla giustizia sociale - ricerca empirica multi-metodo - educazione informale - economie diverse
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:04
Ultima modifica
15 Feb 2018 11:07
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
Educare alla giustizia sociale - ricerca empirica multi-metodo - educazione informale - economie diverse
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:04
Ultima modifica
15 Feb 2018 11:07
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: