Percorsi di valutazione in prospettiva pedagogica. Riflessioni in P.I.P.P.I. - Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione

Serbati, Sara (2017) Percorsi di valutazione in prospettiva pedagogica. Riflessioni in P.I.P.P.I. - Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5655. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 288-297. ISBN 9788898010691.
Full text available as:
[img]
Preview
Text(pdf)
License: Creative Commons Attribution Non-commercial

Download (4MB) | Preview

Abstract

Il contributo ha come oggetto il tema della valutazione degli interventi sociali, socio-sanitari e educativi nella negligenza familiare. Il contesto è il progetto P.I.P.P.I. avviato nelle sue prime 3 implementazioni (dal 2011al 2015) in 47 territori italiani dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme all’università di Padova. P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’istituzionalizzazione) è un progetto di ricerca-formazione-intervento che si propone di sperimentare nuove azioni attraverso un approccio intensivo, integrato e comunitario alla presa in carico delle famiglie, adottando un metodo definito della valutazione partecipativa e trasformativa. Il paper presenta i quadri teorici che costruiscono il modello di valutazione utilizzato e i risultati finora registrati. Inoltre, si propone una riflessione critica sulle linee metodologiche e epistemologiche utilizzate, al fine di un ripensamento del modello valutativo, tale che possa essere più propriamente rispondente alle peculiarità e alle esigenze pedagogiche e trasformative che il programma attua.

Abstract
Document type
Book Section
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Serbati, SaraUniversità di Padova0000-0002-8886-8941
Keywords
Valutazione dell'efficacia - programmi di intervento - partecipazione - negligenza familiare
Subjects
ISBN
9788898010691
DOI
Deposit date
21 Jul 2017 09:06
Last modified
21 Jul 2017 09:06
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^