Serbati, Sara
(2017)
Percorsi di valutazione in prospettiva pedagogica. Riflessioni in P.I.P.P.I. - Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5655.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di:
Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 288-297.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Abstract
Il contributo ha come oggetto il tema della valutazione degli interventi sociali, socio-sanitari e educativi nella negligenza familiare. Il contesto è il progetto P.I.P.P.I. avviato nelle sue prime 3 implementazioni (dal 2011al 2015) in 47 territori italiani dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme all’università di Padova. P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’istituzionalizzazione) è un progetto di ricerca-formazione-intervento che si propone di sperimentare nuove azioni attraverso un approccio intensivo, integrato e comunitario alla presa in carico delle famiglie, adottando un metodo definito della valutazione partecipativa e trasformativa. Il paper presenta i quadri teorici che costruiscono il modello di valutazione utilizzato e i risultati finora registrati. Inoltre, si propone una riflessione critica sulle linee metodologiche e epistemologiche utilizzate, al fine di un ripensamento del modello valutativo, tale che possa essere più propriamente rispondente alle peculiarità e alle esigenze pedagogiche e trasformative che il programma attua.
Abstract
Il contributo ha come oggetto il tema della valutazione degli interventi sociali, socio-sanitari e educativi nella negligenza familiare. Il contesto è il progetto P.I.P.P.I. avviato nelle sue prime 3 implementazioni (dal 2011al 2015) in 47 territori italiani dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme all’università di Padova. P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’istituzionalizzazione) è un progetto di ricerca-formazione-intervento che si propone di sperimentare nuove azioni attraverso un approccio intensivo, integrato e comunitario alla presa in carico delle famiglie, adottando un metodo definito della valutazione partecipativa e trasformativa. Il paper presenta i quadri teorici che costruiscono il modello di valutazione utilizzato e i risultati finora registrati. Inoltre, si propone una riflessione critica sulle linee metodologiche e epistemologiche utilizzate, al fine di un ripensamento del modello valutativo, tale che possa essere più propriamente rispondente alle peculiarità e alle esigenze pedagogiche e trasformative che il programma attua.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
Valutazione dell'efficacia - programmi di intervento - partecipazione - negligenza familiare
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:06
Ultima modifica
21 Lug 2017 09:06
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
Valutazione dell'efficacia - programmi di intervento - partecipazione - negligenza familiare
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:06
Ultima modifica
21 Lug 2017 09:06
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: