Riflessioni metodologiche relative a una ricerca empirica nei servizi educativi dell’Emilia-Romagna

Truffelli, Elisa (2017) Riflessioni metodologiche relative a una ricerca empirica nei servizi educativi dell’Emilia-Romagna. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5656. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 298-307. ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
[img]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial (CC BY-NC 3.0)

Download (4MB) | Anteprima

Abstract

In questo contributo si propone una riflessione critica sotto la lente metodologica di una ricerca conclusa e focalizzata sulle relazioni tra bambini e bambine dagli 0 ai 6 anni e di questi con gli adulti educativamente e affettivamente significativi presenti in famiglia e nei sevizi educativi e scolastici dell’Emilia-Romagna, secondo la prospettiva dell’educazione di genere. A partire da tale problema di ricerca il team interdisciplinare che ha ideato e sviluppato l’indagine si è posto numerosi interrogativi anche inerenti le scelte metodologiche da compiere. L’esigenza da un lato di ottenere risultati generalizzabili all’intera regione Emilia-Romagna (attraverso la messa a punto di un campione rappresentativo e l’impiego di approcci e strumenti quantitativi) e quella dall’altro di approfondire qualitativamente un tema sensibile come quello in oggetto hanno portato a scegliere un approccio mixed method con disegno sequenziale. Tale approccio misto ha riguardato sia la scelta e il modo di impiego degli strumenti, sia l’interpretazione dei dati.

Abstract
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Truffelli, ElisaUniversità di Bologna0000-0002-5220-6233
Parole chiave
disegno di ricerca – metodi misti – strumenti e tecniche di ricerca empirica – scelte metodologiche – interdisciplinarità
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:06
Ultima modifica
21 Lug 2017 09:06
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^