Truffelli, Elisa
(2017)
Riflessioni metodologiche relative a una ricerca empirica nei servizi educativi dell’Emilia-Romagna.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5656.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di:
Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 298-307.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Abstract
In questo contributo si propone una riflessione critica sotto la lente metodologica di una ricerca conclusa e focalizzata sulle relazioni tra bambini e bambine dagli 0 ai 6 anni e di questi con gli adulti educativamente e affettivamente significativi presenti in famiglia e nei sevizi educativi e scolastici dell’Emilia-Romagna, secondo la prospettiva dell’educazione di genere. A partire da tale problema di ricerca il team interdisciplinare che ha ideato e sviluppato l’indagine si è posto numerosi interrogativi anche inerenti le scelte metodologiche da compiere. L’esigenza da un lato di ottenere risultati generalizzabili all’intera regione Emilia-Romagna (attraverso la messa a punto di un campione rappresentativo e l’impiego di approcci e strumenti quantitativi) e quella dall’altro di approfondire qualitativamente un tema sensibile come quello in oggetto hanno portato a scegliere un approccio mixed method con disegno sequenziale. Tale approccio misto ha riguardato sia la scelta e il modo di impiego degli strumenti, sia l’interpretazione dei dati.
Abstract
In questo contributo si propone una riflessione critica sotto la lente metodologica di una ricerca conclusa e focalizzata sulle relazioni tra bambini e bambine dagli 0 ai 6 anni e di questi con gli adulti educativamente e affettivamente significativi presenti in famiglia e nei sevizi educativi e scolastici dell’Emilia-Romagna, secondo la prospettiva dell’educazione di genere. A partire da tale problema di ricerca il team interdisciplinare che ha ideato e sviluppato l’indagine si è posto numerosi interrogativi anche inerenti le scelte metodologiche da compiere. L’esigenza da un lato di ottenere risultati generalizzabili all’intera regione Emilia-Romagna (attraverso la messa a punto di un campione rappresentativo e l’impiego di approcci e strumenti quantitativi) e quella dall’altro di approfondire qualitativamente un tema sensibile come quello in oggetto hanno portato a scegliere un approccio mixed method con disegno sequenziale. Tale approccio misto ha riguardato sia la scelta e il modo di impiego degli strumenti, sia l’interpretazione dei dati.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
disegno di ricerca – metodi misti – strumenti e tecniche di ricerca empirica – scelte metodologiche – interdisciplinarità
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:06
Ultima modifica
21 Lug 2017 09:06
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
disegno di ricerca – metodi misti – strumenti e tecniche di ricerca empirica – scelte metodologiche – interdisciplinarità
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:06
Ultima modifica
21 Lug 2017 09:06
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: