Educare attraverso la corporeità. Ricerca sulla qualità delle pratiche laboratoriali

Casadei, Rita (2017) Educare attraverso la corporeità. Ricerca sulla qualità delle pratiche laboratoriali. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5660. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 340-347. ISBN 9788898010691.
Full text available as:
[img]
Preview
Text(pdf)
License: Creative Commons Attribution Non-commercial

Download (4MB) | Preview

Abstract

Il presente lavoro esprime come urgenza metodologica la necessità di provvedere a percorsi laboratoriali in cui attraverso il coinvolgimento della corporeità sia possibile rendere reale la formazione. Rendere reale significa effettivamente realizzare attraverso pratiche di apprendimento una trasformazione che sia significativa dal punto di vista educativo e della formazione permanente. La conoscenza acquisita per la sola via dell’intelletto e per la sola via della descrizione non conduce a quel sapere, saper fare e saper far fare cui le professioni dedite alla cura e all’educazione devono essere pienamente formate. Ad ogni passaggio teorico fondamentale dovrebbe corrispondere il relativo momento esperienziale. Il progetto laboratoriale che qui viene descritto si propone come modello in grado di riaccreditare la sua stessa legittimità scientifica a partire dal coinvolgimento della corporeità con i suoi bisogni e linguaggi di conoscenza ed espressione. La corporeità è la prima effettività dell’esser-ci, espressione della propria “postura esistenziale”, cuore dell’agire e della realizzazione di una autentica progettualità.

Abstract
Document type
Book Section
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Casadei, RitaUniversità di Bologna
Keywords
Corporeità - Laboratorio - Conoscenza dichiarativa - Conoscenza procedurale - Trasformazione
Subjects
ISBN
9788898010691
DOI
Deposit date
21 Jul 2017 09:08
Last modified
15 Feb 2018 11:17
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^