Casadei, Rita
(2017)
Educare attraverso la corporeità. Ricerca sulla qualità delle pratiche laboratoriali.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5660.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di:
Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 340-347.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Abstract
Il presente lavoro esprime come urgenza metodologica la necessità di provvedere a percorsi laboratoriali in cui attraverso il coinvolgimento della corporeità sia possibile rendere reale la formazione. Rendere reale significa effettivamente realizzare attraverso pratiche di apprendimento una trasformazione che sia significativa dal punto di vista educativo e della formazione permanente. La conoscenza acquisita per la sola via dell’intelletto e per la sola via della descrizione non conduce a quel sapere, saper fare e saper far fare cui le professioni dedite alla cura e all’educazione devono essere pienamente formate. Ad ogni passaggio teorico fondamentale dovrebbe corrispondere il relativo momento esperienziale. Il progetto laboratoriale che qui viene descritto si propone come modello in grado di riaccreditare la sua stessa legittimità scientifica a partire dal coinvolgimento della corporeità con i suoi bisogni e linguaggi di conoscenza ed espressione. La corporeità è la prima effettività dell’esser-ci, espressione della propria “postura esistenziale”, cuore dell’agire e della realizzazione di una autentica progettualità.
Abstract
Il presente lavoro esprime come urgenza metodologica la necessità di provvedere a percorsi laboratoriali in cui attraverso il coinvolgimento della corporeità sia possibile rendere reale la formazione. Rendere reale significa effettivamente realizzare attraverso pratiche di apprendimento una trasformazione che sia significativa dal punto di vista educativo e della formazione permanente. La conoscenza acquisita per la sola via dell’intelletto e per la sola via della descrizione non conduce a quel sapere, saper fare e saper far fare cui le professioni dedite alla cura e all’educazione devono essere pienamente formate. Ad ogni passaggio teorico fondamentale dovrebbe corrispondere il relativo momento esperienziale. Il progetto laboratoriale che qui viene descritto si propone come modello in grado di riaccreditare la sua stessa legittimità scientifica a partire dal coinvolgimento della corporeità con i suoi bisogni e linguaggi di conoscenza ed espressione. La corporeità è la prima effettività dell’esser-ci, espressione della propria “postura esistenziale”, cuore dell’agire e della realizzazione di una autentica progettualità.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
Corporeità - Laboratorio - Conoscenza dichiarativa - Conoscenza procedurale - Trasformazione
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:08
Ultima modifica
15 Feb 2018 11:17
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
Corporeità - Laboratorio - Conoscenza dichiarativa - Conoscenza procedurale - Trasformazione
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:08
Ultima modifica
15 Feb 2018 11:17
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: