La ricerca sulle metafore linguistiche: aspetti metodologici e impatto sulle pratiche educative. Uno studio nell’ambito della Medicina Generale

D'Oria, Marika (2017) La ricerca sulle metafore linguistiche: aspetti metodologici e impatto sulle pratiche educative. Uno studio nell’ambito della Medicina Generale. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5661. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 348-357. ISBN 9788898010691.
Full text available as:
[img]
Preview
Text(pdf)
License: Creative Commons Attribution Non-commercial

Download (4MB) | Preview

Abstract

L’obiettivo di questo intervento è di comprendere come raccogliere e utilizzare le metafore linguistiche nella ricerca educativa, partendo da uno studio su questi temi effettuato nella Medicina Generale (MG). Tale studio segue l’approccio della fenomenologia ermeneutica ed è articolato nella fase di revisione della letteratura e nella fase di ricerca sul campo, in via di attuazione. Mediante questo studio si cerca di comprendere se identificare le rappresentazioni dei curanti sulle metafore linguistiche possa rivelarsi utile per la loro formazione/educazione e pratica clinica. Dieci partecipanti verranno intervistati attraverso l’intervista fenomenologica, conducendo un periodo di osservazione sul campo, per esplorare l’uso di metafore nelle loro prassi. Tale ricerca qualitativa si basa sul metodo dell’Interpretative Phenomenological Analysis. La finalità di questo specifico intervento è di sviluppare nuove vie nella ricerca educativa che aumentino la consapevolezza sull’importanza delle metafore linguistiche nelle pratiche educative, oltre che nei contesti sanitari.

Abstract
Document type
Book Section
Creators
CreatorsAffiliationORCID
D'Oria, MarikaUniversità di Milano-Bicocca0000-0003-4253-8223
Keywords
metafora linguistica – metodologia – Medicina Generale – educazione
Subjects
ISBN
9788898010691
DOI
Deposit date
21 Jul 2017 09:09
Last modified
15 Feb 2018 11:18
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^