D'Oria, Marika
(2017)
La ricerca sulle metafore linguistiche: aspetti metodologici e impatto sulle pratiche educative. Uno studio nell’ambito della Medicina Generale.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5661.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di:
Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 348-357.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Abstract
L’obiettivo di questo intervento è di comprendere come raccogliere e utilizzare le metafore linguistiche nella ricerca educativa, partendo da uno studio su questi temi effettuato nella Medicina Generale (MG). Tale studio segue l’approccio della fenomenologia ermeneutica ed è articolato nella fase di revisione della letteratura e nella fase di ricerca sul campo, in via di attuazione. Mediante questo studio si cerca di comprendere se identificare le rappresentazioni dei curanti sulle metafore linguistiche possa rivelarsi utile per la loro formazione/educazione e pratica clinica. Dieci partecipanti verranno intervistati attraverso l’intervista fenomenologica, conducendo un periodo di osservazione sul campo, per esplorare l’uso di metafore nelle loro prassi. Tale ricerca qualitativa si basa sul metodo dell’Interpretative Phenomenological Analysis. La finalità di questo specifico intervento è di sviluppare nuove vie nella ricerca educativa che aumentino la consapevolezza sull’importanza delle metafore linguistiche nelle pratiche educative, oltre che nei contesti sanitari.
Abstract
L’obiettivo di questo intervento è di comprendere come raccogliere e utilizzare le metafore linguistiche nella ricerca educativa, partendo da uno studio su questi temi effettuato nella Medicina Generale (MG). Tale studio segue l’approccio della fenomenologia ermeneutica ed è articolato nella fase di revisione della letteratura e nella fase di ricerca sul campo, in via di attuazione. Mediante questo studio si cerca di comprendere se identificare le rappresentazioni dei curanti sulle metafore linguistiche possa rivelarsi utile per la loro formazione/educazione e pratica clinica. Dieci partecipanti verranno intervistati attraverso l’intervista fenomenologica, conducendo un periodo di osservazione sul campo, per esplorare l’uso di metafore nelle loro prassi. Tale ricerca qualitativa si basa sul metodo dell’Interpretative Phenomenological Analysis. La finalità di questo specifico intervento è di sviluppare nuove vie nella ricerca educativa che aumentino la consapevolezza sull’importanza delle metafore linguistiche nelle pratiche educative, oltre che nei contesti sanitari.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
metafora linguistica – metodologia – Medicina Generale – educazione
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:09
Ultima modifica
15 Feb 2018 11:18
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
metafora linguistica – metodologia – Medicina Generale – educazione
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:09
Ultima modifica
15 Feb 2018 11:18
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: