Vissuti e rappresentazioni del DSA. Focus sulla metodologia della ricerca per il campione di bambini e ragazzi con DSA

Lampugnani, Giulia (2017) Vissuti e rappresentazioni del DSA. Focus sulla metodologia della ricerca per il campione di bambini e ragazzi con DSA. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5663. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 370-380. ISBN 9788898010691.
Full text available as:
[img]
Preview
Text(pdf)
License: Creative Commons Attribution Non-commercial

Download (4MB) | Preview

Abstract

La ricerca indaga come vissuti e rappresentazioni sociali degli studenti con DSA interagiscano con gli atteggiamenti di insegnanti e genitori nei contesti di apprendimento. Considerando il DSA come “specifica caratteristica di apprendimento”, e basandosi sul paradigma interpretativista, si intende spostare il focus d’indagine dal disturbo dell’individuo al contesto sociale in cui il DSA si manifesta, per ampliare i costrutti di analisi sul tema DSA. Si opta per una ricerca-azione di tipo partecipativo, co-costruendo i significati secondo un approccio emico, che consenta di analizzare la realtà attraverso gli occhi di chi è coinvolto, in quanto“soggetto” assieme al quale svolgere la ricerca; il focus specifico del presente contributo approfondisce la progressiva definizione e struttura del Laboratorio teatrale sviluppato come strumento utile a dialogare efficacemente con bambini e adolescenti con DSA, con difficoltà linguistiche e disagio emotivo, rispettandone le esigenze e difficoltà.

Abstract
Document type
Book Section
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Lampugnani, GiuliaUniversità di Milano-Bicocca
Keywords
Disturbi Specifici di Apprendimento – vissuti – rappresentazioni - laboratorio teatrale - ricerca-azione partecipativa
Subjects
ISBN
9788898010691
DOI
Deposit date
21 Jul 2017 09:09
Last modified
21 Jul 2017 09:09
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^