Lampugnani, Giulia
(2017)
Vissuti e rappresentazioni del DSA. Focus sulla metodologia della ricerca per il campione di bambini e ragazzi con DSA.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5663.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di:
Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 370-380.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Abstract
La ricerca indaga come vissuti e rappresentazioni sociali degli studenti con DSA interagiscano con gli atteggiamenti di insegnanti e genitori nei contesti di apprendimento. Considerando il DSA come “specifica caratteristica di apprendimento”, e basandosi sul paradigma interpretativista, si intende spostare il focus d’indagine dal disturbo dell’individuo al contesto sociale in cui il DSA si manifesta, per ampliare i costrutti di analisi sul tema DSA. Si opta per una ricerca-azione di tipo partecipativo, co-costruendo i significati secondo un approccio emico, che consenta di analizzare la realtà attraverso gli occhi di chi è coinvolto, in quanto“soggetto” assieme al quale svolgere la ricerca; il focus specifico del presente contributo approfondisce la progressiva definizione e struttura del Laboratorio teatrale sviluppato come strumento utile a dialogare efficacemente con bambini e adolescenti con DSA, con difficoltà linguistiche e disagio emotivo, rispettandone le esigenze e difficoltà.
Abstract
La ricerca indaga come vissuti e rappresentazioni sociali degli studenti con DSA interagiscano con gli atteggiamenti di insegnanti e genitori nei contesti di apprendimento. Considerando il DSA come “specifica caratteristica di apprendimento”, e basandosi sul paradigma interpretativista, si intende spostare il focus d’indagine dal disturbo dell’individuo al contesto sociale in cui il DSA si manifesta, per ampliare i costrutti di analisi sul tema DSA. Si opta per una ricerca-azione di tipo partecipativo, co-costruendo i significati secondo un approccio emico, che consenta di analizzare la realtà attraverso gli occhi di chi è coinvolto, in quanto“soggetto” assieme al quale svolgere la ricerca; il focus specifico del presente contributo approfondisce la progressiva definizione e struttura del Laboratorio teatrale sviluppato come strumento utile a dialogare efficacemente con bambini e adolescenti con DSA, con difficoltà linguistiche e disagio emotivo, rispettandone le esigenze e difficoltà.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
Disturbi Specifici di Apprendimento – vissuti – rappresentazioni - laboratorio teatrale - ricerca-azione partecipativa
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:09
Ultima modifica
21 Lug 2017 09:09
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
Disturbi Specifici di Apprendimento – vissuti – rappresentazioni - laboratorio teatrale - ricerca-azione partecipativa
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:09
Ultima modifica
21 Lug 2017 09:09
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: